Le tre città europee da visitare per una vacanza low cost

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Se stai cercando una destinazione per una vacanza emozionante in Europa, ma non vuoi spendere una fortuna, ecco tre città bellissime e ricche di attrazioni, consigliate da Esquire, che dovresti seriamente prendere in considerazione.

Si tratta di Atene, Lisbona e Riga, tre mete che offrono un mix affascinante di storia, cultura, bellezze naturali e prezzi accessibili, rendendole ideali per i viaggiatori con un budget limitato.

Del resto, dopo la pandemia si è assistito a un aumento generalizzato dei prezzi dei voli, così come quelli degli alberghi, dei resort e di qualunque tipo di servizio turistico. Ecco perché è importante correre ai ripari e scegliere per le proprie vacanze una meta low cost.

Atene, Grecia

Atene è una città intrisa di storia antica e mitologia, con un patrimonio culturale che risale a migliaia di anni fa. Una visita all’Acropoli, con i suoi maestosi templi e il famoso Partenone, è un must assoluto.

Sarà possibile passeggiare tra le strade di Plaka, il quartiere più antico di Atene, scoprendo autentici ristoranti, caffè e negozi ed esplorare l’Agorà antica e il Museo dell’Acropoli per immergerti completamente nella storia della città.

Ad Atene, i prezzi dei pasti e degli alloggi sono generalmente accessibili, soprattutto rispetto ad altre capitali europee. In più, nella capitale greca c’è anche un mare splendido, aspetto da non sottovalutare.

Lisbona, Portogallo

Con il suo clima mite, il paesaggio collinare e l’atmosfera vivace, Lisbona è una delle capitali europee più affascinanti e convenienti da visitare. A Lisbona è possibile godersi una passeggiata per le strade pittoresche di Alfama, uno dei quartieri più caratteristici, e fare una visita al Castello di São Jorge per ammirare la vista panoramica sulla città.

Per chi sceglie questa meta si consiglia di assaggiare le prelibatezze della cucina portoghese, ricca di sapori autentici e di fare tappa in uno dei tanti bar di Fado, dove ascoltare la musica tradizionale portoghese.

A Lisbona è possibile trovare alloggi a prezzi accessibili, specialmente se si prenota in anticipo e i mezzi pubblici per spostarsi in città sono molto convenienti.

Riga, Lettonia

Riga, la capitale della Lettonia, è una città intrisa di storia e modernità. Il suo centro storico, considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, è una vera meraviglia da esplorare. Qui è possibile ammirare l’architettura in stile Art Nouveau e percorrere le strade acciottolate del Vecrīga (città vecchia) per scoprire chiese antiche e vivaci mercati.

Riga è anche famosa per la sua animata vita notturna, con una vasta selezione di bar e club che si adattano a ogni gusto. Il costo della vita a Riga è generalmente inferiore rispetto ad altre capitali europee, il che rende questa città un’ottima scelta per una vacanza low cost.

Alcuni consigli utili

Prima di partire per una vacanza in una di queste città è opportuno pianificare con largo anticipo il viaggio, così da trovare offerte speciali per voli e alloggi.

Nelle tre città, troverai mercati locali con prodotti freschi e deliziosi e la possibilità di assaggiare la cucina di strada locale, vivendo così le migliori esperienze culinarie a basso costo.

Oltre ai siti storici e culturali a pagamento, ogni città offre anche attrazioni gratuite, parchi, giardini, musei con ingresso libero e sarà sempre possibile godersi una passeggiata per le strade, ammirando l’architettura e gli scorci panoramici.

Si consiglia inoltre di utilizzare i trasporti pubblici come autobus, tram o metropolitane per spostarsi in città, mezzi solitamente economici che consentiranno di risparmiare sulle tariffe dei taxi o sui costi di noleggio auto.

Infine, se si è disposti a condividere lo spazio con altri viaggiatori o abitanti del posto, il couchsurfing può essere un’opzione interessante da considerare. Questa piattaforma permetterà infatti di trovare alloggio gratuito presso le case di persone ospitali, offrendoti l’opportunità di conoscere la cultura locale da vicino e di non dover sostenere i costi di un albergo o un b&b.

Foto da depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Alzi la mano chi non ha mai avvistato in casa un pesciolino d’argento. Questi insettini di colore argento, dal corpo sottile e allungato, noti anche con il nome scientifico di “Lepisma saccharina“, si nascondono in qualsiasi ambiente della casa. Abilissimi nello sgusciare via, i pesciolini d’argento sono ospiti non graditi in casa, nonostante siano in […]

La stagione primavera-estate 2024 si preannuncia ricca di stile e innovazione, con tendenze che abbracciano la tradizione, il minimalismo e l’avanguardia. Se vuoi essere al passo con le ultime novità della moda, ecco i 20 trend da seguire per un look impeccabile. Trasparenze e tessuti leggeri Questa primavera l’effetto vedo-non vedo la fa ancora da […]

Tra i servizi più cresciuti rispetto a febbraio 2024 l’allontanamento di insetti: +143% per la disinfestazione di zanzare e +83% per quella delle vespe  Problema muffa: rispetto a marzo 2023, crescono del 65% le richieste di intervento  Spring cleanings: sgombero di appartamenti, pulizie domestiche e cura del giardino tra i servizi più cercati nel solo […]

L’inverno è ormai terminato ed è arrivato finalmente il momento di mettere in cantiere una vacanza, magari approfittando dei tanti “ponti” messi a disposizione dal 2024: con pochi giorni di ferie è possibile fare vacanze piuttosto lunghe. Ovviamente le mete non mancano, né in Italia, né nei Paesi di confine, ma se avete intenzione di […]