Lifestyle

“Da senzatetto a modello”, cambia vita grazie a un taglio di capelli: “Quello non era il vero me”

Può un taglio di capelli cambiare la vita di una persona? A quanto pare sì, almeno nel caso del senzatetto Bruno Henrique Cassimino Ramos. Proprio da un incontro fortuito e da un restyling del suo look, è iniziata la sua rinascita.

La rinascita di Bruno grazie a Leandro Matias

La storia di Ramos è tornata alla ribalta di recente. Dietro il cambiamento di look, infatti, c’è l’hair stylist Leandro Matias, che che ha un salone nel cuore della città di San Paolo, in Brasile. Nonostante l’affluenza di clienti, non ha mai rinunciato alla propria vocazione: aiutare i meno fortunati. Proprio con la trasformazione del 33enne Bruno, ripresa anche dai media locali, è riuscito a far sentire la propria voce.

Nel 2022 Ramos viveva mendicando per le strade di San Paolo, in Brasile. Caso volle che passasse dal punto in cui stazionava proprio Leandro Matias: “L’ho chiamato e gli ho dato il mio biglietto da visita, gli ho detto che avrei cambiato la sua immagine”. Ramos, in primo momento, era diffidente, poi ha deciso di accettare l’offerta. Quando, infatti, non si è presentato, Matias è andato a cercarlo, portandolo personalmente nel suo salone.

“Sono andato e l’ho portato nel salone. Gli ho dato un asciugamano e un sapone. Poi gli abbiamo dato dei vestiti e il pranzo. Gli ho tinto i capelli, glieli ho tagliati, gli ho esfoliato il viso e gli ho anche fatto le sopracciglia. Quando ho finito ero sotto choc, non potevo credere che fosse lui“.

Le foto del prima e del dopo, con in didascalia la frase “Da abitante della strada a modello“, sono state caricate sui social. Sono diventate subito virali, soprattutto quando Ramos ha assicurato che avrebbe fatto il possibile per non rendere vano quell’aiuto: “Ero sfiduciato nei confronti della vita, non volevo saperne niente”, ha detto.

“Quando Leandro mi ha trovato, era quello di cui aveva bisogno. La gente si stanca dell’umiliazione. Quello non era il vero me, quindi ho accettato il cambiamento”, ha aggiunto. Il cambiamento non è stato soltanto estetico, perché da lì è partita una vera e propria rinascita. Le immagini scattate dallo stilista hanno spinto tanti altri ad aiutare il senzatetto, così ha ottenuto delle cure dentistiche.

Oggi, Leandro Matias ha ancora la missione di ascoltare le vite dei giovani senza fissa dimora e regalare loro un restyling completo, con l’obiettivo di migliorare la loro condizione.