Lifestyle

Per i medici è “solo meteorismo”, ma lui non si fida: scopre di avere un tumore all’intestino

Per anni un uomo di 44 anni ha sofferto di forti dolori allo stomaco, pressione alta e sangue nelle feci. I medici credevano che avesse soltanto un problema di meteorismo, ma le cose non erano così.

La vicenda arriva da Charlestown, Cornovaglia (Regno Unito). Ian Harris aveva iniziato a lamentare fastidi e dolori nel 2020. In un primo momento i medici gli avevano consigliato di scrivere un diario alimentare, per seguire un percorso nutrizionale specifico, perché secondo loro si trattava semplicemente di “aria” nella pancia. La situazione non è migliorata, sfociando in dolori cronici, pressione alta e sangue nelle feci.

Il 44enne non si è fidato di quella diagnosi e ha continuato a fare controlli: così ha scoperto di avere un cancro all’intestino, nel 2022. Adesso Ian crede sia giusto mettere in guardia gli altri, affinché non gli capiti ciò che è capitato a lui: “Se avete dubbi su uno qualsiasi dei sintomi descritto sopra, per favore: insistete affinché il vostro medico vi prenda sul serio” dice.

“Insistete affinché il vostro medico vi prenda sul serio”

All’epoca l’uomo aveva fatto diverse analisi e “i sintomi combaciavano“. Nonostante questo è stato “mandato a casa più e più volte. Tutto faceva pensare ad un cancro all’intestino. Solo uno dei sintomi dovrebbe già far scattare l’allarme, figuriamoci tutti…”, spiega ai media britannici.

Ian si è sottoposto a un intervento chirurgico, ma combatte ancora con un cancro al fegato al quarto stadio, che richiede cure private in Germania: “Ho cercato di valutare tutte le possibilità. Dopo molte ricerche con mia moglie Kate, siamo stati felici nello scoprire che la Germania può darci un’altra ancora di salvezza”, racconta.

E aggiunge: “Ho avuto il sostegno più straordinario e incredibile da parte di tutta la mia famiglia e dei miei amici e di certo non lascio che il cancro mi abbatta. Il mio messaggio per chiunque è: prestate molta attenzione a voi stessi. Non abbiate paura di andare dal medico o parlare apertamente di eventuali problemi che potreste avere. E sfidate anche il dottore se avete domande! Vorrei averlo fatto prima… Potrebbe salvarvi la vita!”.