Che cos’è il “Douyin Make-up”, il trucco che spopola su TikTok ispirato ai manga

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il mondo del make-up è in costante evoluzione, con nuove tendenze e stili che diventano in poco tempo virali. Negli ultimi tempi, un nuovo trend sta spopolando su TikTok: il “Douyin Make-up“. Questo stile di trucco si ispira ai personaggi dei manga giapponesi ed è sempre più amato dagli utenti di tutto il mondo.

In particolare, il termine “Douyin” sta ad indicare un make-up contraddistinto da look morbidi ed eterei che danno un aspetto simile a una bambola.

Il Douyin Make-up: da dove nasce e come si realizza

Il “Douyin Make-up” prende il nome dalla piattaforma cinese Douyin, la versione cinese di TikTok. La tendenza è nata in Cina ed è rapidamente diventata popolare su TikTok, con milioni di utenti di tutto il mondo che condividono i loro look ispirati ai manga.

Questo tipo di make-up, diventato sinonimo di semplicità ed eleganza, dona al viso un aspetto fresco e naturale, quasi infantile. Il “Douyin Make-up” mette in risalto gli occhi con un effetto scintillante ottenuto attraverso ombretti con pigmenti luccicanti e le guance su cui viene applicato un blush rosso o rosa in modo accentuato. Le labbra sono perlopiù rosate e le ciglia lunghe, sottili e ben definite.

Questo nuovo trend fa ampio uso del contouring non solo per delineare le guance e la mascella, ma anche degli occhi, per definire l’”aegyo sal”, la piccola zona subito sotto la rima inferiore.

Per chi volesse cimentarsi in questo tipo di trucco alcuni prodotti non possono proprio mancare. Innanzitutto, il primer per occhi in modo che il trucco possa durare più a lungo, un buon correttore da usare per il contouring, un ombretto champagne shimmer per illuminare la palpebra mobile e un ombretto marrone per creare un’ombra delicata nella piega naturale tra palpebra e occhio.

Infine un eyeliner nero o marrone per creare una linea sottile, un blush rosato per guance arrossate “effetto bambola” e un rossetto nude sfumato.

Su Tik Tok esistono molti tutorial e grafici illustrati con guide di posizionamento del trucco che aiutano gli utenti ad adattarlo al proprio viso e a creare un look perfetto.

Molti giovani e appassionati di bellezza stanno abbracciando questa tendenza e sperimentando con il “Douyin Make-up” per creare look eterei e sofisticati.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Anche per la seconda serata del Festival di Sanremo occhi puntati sugli outfit degli artisti in gara e degli ospiti della kermesse canora. Tra questi Renga e Nek, che ancora una volta si sono distinti per la loro inconfondibile eleganza. I due colleghi e amici anche per la seconda puntata hanno indossato gli abiti di […]

Un luogo davvero incantevole per una settimana bianca in Alto Adige è sicuramente l’Alpe di Siusi, una località top che non a caso è una meta turistica ricercata in tutte le stagioni; spesso si pensa soltanto all’estate all’inverno, ma anche in primavera e in autunno si possono vivere momenti magici in questo angolo di paradiso, […]