Vladimir Luxuria, biografia, carriera, età, cosa fa oggi

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Vladimir Luxuria, biografia e carriera dell’attivista, personaggio televisivo, opinionista ed ex politica italiana. Dove è nata, quanti anni ha, quando è stata deputata. Qual è il suo vero nome, cosa fa oggi, la vita privata.

Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria nasce Wladimiro Guadagno a Foggia, il 24 giugno del 1965, quindi ha 57 anni. Intraprende nella sua città una carriera artistica e si esibisce dal vivo. Negli anni Ottanta si trasferisce a Roma e si laurea all’Università La Sapienza in Lingue e Letterature straniere con 110 e lode.

Si definisce transgender: la sua identità di genere non corrisponde al suo sesso di nascita. Si sottopone a un’operazione di elettro-coagulazione per inibire la crescita della barba. Nel 2007, inoltre, si sottopone a rinoplastica e mastoplastica. È promotrice e prima firmataria della proposta di n. 2733 del 2007, “Norme in materia di diritti e libertà delle persone transgenere”, che propone la possibilità di chiedere il cambio dei dati anagrafici anche prima dell’operazione di riassegnazione chirurgica del sesso.

Attività

Vladimir Luxuria si impegna nel mondo dell’attivismo LGBT alla fine degli anni Ottanta. Entra nel Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli, di cui nel 1993 diventa direttrice artistica. Intensifica dunque negli anni a venire la sua attività politica e civile. Inizia intanto una carriera nel mondo dello spettacolo e del cinema: si esibisce al Piper di Roma e nel 1989 incide il brano “Der Traurige”.

Ottiene la prima parte in un film nel 1991: è “Cena alle nove”. Ottiene nel 1997 una piccola parte in “Come tu mi vuoi” e prosegue la sua attività artistica, anche in teatro. Dal 2001 al 2003 gira i teatri italiani con il musical Emozioni, diretta da Sergio Japino e in cui recita insieme a Sabrina Salerno e Ambra Angiolini.

In tv, dal 1999 al 2005 è ospite fissa del Maurizio Costanzo Show e partecipa a molti programmi: tra gli altri, nel 2008, è concorrente della sesta edizione de L’isola dei famosi di cui è vincitrice con il 56% dei voti; partecipa anche alle edizioni del 2011 e del 2012, prima nei panni di opinionista e poi di inviata.

Vladimir Luxuria

Vladimir Luxuria

Dal 2013 la ritroviamo a Colorado, Fuori di Gusto e opinionista al Grande Fratello. È giurata a Miss Italia nel 2015, quindi opinionista anche all’Isola dei Famosi nel 2017. Vladimir Luxuria prende parte, anno dopo anno, a tanti programmi, spesso come opinionista fissa.

Partecipa nel 2018 a Tale e Quale Show, quindi è concorrente temporanea del Grande Fratello nel 2019. A gennaio del 2022 è a Back to School, mentre nel 2022 torna in tv a Il Cantante Mascherato, come pesce rosso. Nel marzo del 2022 è opinionista a L’isola dei famosi.

Vladimir Luxuria parlamentare

Si candida alle elezioni politiche del 2006, come indipendente nelle liste di Rifondazione Comunista, viene eletta alla Camera dei deputati nella circoscrizione Lazio 1. Dal 6 giugno 2006 fa parte della VII Commissione parlamentare (Cultura, Scienza e Istruzione). È la prima donna transgender a diventare parlamentare in Europa.

Nel corso del suo mandato è prima firmataria di due proposte di legge: la n. 1387, presentata il 14 luglio 2006 e annunziata il 17 luglio 2006 recante Disposizioni in materia di cinematografia; e la n. 2733, presentata il 5 giugno 2007 e annunziata il 6 giugno 2007, recante Norme in materia di diritti e libertà delle persone transgenere.

La sua attività di iniziativa legislativa si caratterizza anche per la presentazione di 55 progetti di legge come controfirmataria. Terminato il mandato parlamentare, con la fine della XV legislatura della Repubblica Italiana, si candida di nuovo alla Camera dei Deputati nella circoscrizione Sicilia 1, nella lista La Sinistra l’Arcobaleno.

Alle elezioni politiche del 2008 questo neonato soggetto politico non ottiene seggi, poiché non raggiunge la soglia di sbarramento, quindi  l’esperienza parlamentare di Vladimir Luxuria si interrompe. Oggi si definisce “artista, scrittrice e attrice militante” ed è presente in molti programmi tv, alla Rai e nei canali Mediaset. Il suo profilo Instagram ufficiale è @vladimir_luxuria.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]