Sabrina Salerno, biografia, carriera, età, vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Sabrina Salerno

Il nome completo di Sabrina Salerno è Sabrina Debora Salerno. Nasce a Genova, il 15 marzo del 1968, quindi ha 54 anni. Frequenta il liceo linguistico e, a 15 anni, vince il titolo di Miss Lido, poi quello di Miss Liguria.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo comincia nel 1986, quando diventa showgirl di “Premiatissima” con Johnny Dorelli. In seguito partecipa a “Grand Hotel” e Claudio Cecchetto produce il suo primo singolo: “SexyGirl“. In veste di cantante partecipa nel 1987 a “Sandra e Raimondo Show” ed esce in quell’anno il primo album, dal titolo “Sabrina“.

Con il brano “Boys” raggiunge la vetta delle classifiche europee e sudamericane e diventa un sex symbol in Spagna. In Inghilterra il trio Stock Aitken and Waterman la produce per il singolo “All of me”. Esce intanto in Italia “My Chico”.

Dopo una tournée che si conclude a Mosca, Sabrina Salerno torna in tv con “Odiens“. Nel 1989, a Montecarlo, vince un Grammy come Female Newcomer of the Year, nell’ambito dei World Music Awards.

Anni Novanta

Nel 1990 esce il secondo album, “Super Sabrina“, e Sabrina Salerno partecipa al programma “Ricomincio da 2”, accanto a Raffaella Carrà. L’anno successivo partecipa al Festival di Sanremo con “Siamo donne”, insieme a Jo Squillo. Il brano è anche incluso nel terzo album “Over the pop”. Dopo un nuovo tour, torna a Canale 5 per condurre “Bellezze sulla neve”.

Segue un periodo di studio e lavoro in sala di incisione, che conduce Sabrina a un importante cambiamento. Nasce nell’estate del 1994 il singolo “Rockawillie”, seguito da “Angel Boy”, quest’ultimo insieme al rapper inglese Neal A.D. Esce invece nel 1995 il primo album cantato interamente in italiano: “Maschio dove sei”.

Sabrina Salerno debutta in questo stesso anno a teatro, nella rivisitazione in chiave comica-moderna della saga de “I cavalieri della tavola rotonda”. Conduce poi nel ’96 con Jocelyn il “Grande gioco del mercante in fiera” per TMC, quindi torna a teatro nella stagione 97-98 con “Uomini sull’orlo di una crisi di nervi”.

Arriviamo alla fine degli anni Novanta: nel 1998 affianca Carlo Conti su Rai1 a “Cocco di mamma” e interpreta una parte nel film “Jolly Blu” con gli 883. Nel 1999 esce il disco “A flower broken”.

Anni Duemila

Sabrina Salerno è di nuovo in teatro nel 2001: è la protagonista femminile di “Emozioni”, musical con Ambra Angiolini e Vladimir Luxuria. Il 2002 la vede nel programma “M&M Meteore e Matricole”, mentre nel 2004 diventa mamma di Luca Maria, il suo primo figlio. Riceve in questo stesso anno il premio come Migliore Attrice Protagonista al 57esimo “Salerno International Film Festival”, per la sua partecipazione al film ad episodi “Colori”.

Vola in Lituania nel mese di novembre del 2007, dove infiamma il Palasport di Vilnius di fronte a 20mila persone. Da gennaio a giugno del 2008 è impegnata in un tour nei palazzetti dello sport francesi per il RFM Party 80. In questo stesso anno si esibisce allo Stade De France di Parigi, di fronte a 48mila persone.

Sabrina Salerno

Sabrina Salerno

Torna nel mese di agosto al Sopot Festival in Polonia. Dopo aver venduto oltre 20 milioni di dischi in tutto il mondo, torna dopo 9 anni di assenza con il doppio CD “Erase Rewind Official Remix”. Nel 2009 è guest star della sitcom “Taglia & cuci” in onda sul canale Fox di Sky, mentre esce nel 2010 il singolo “Call Me“, inciso con Samantha Fox.

LEGGI ANCHE: Sabrina Salerno: “Vi spiego come mi tengo in forma a 54 anni”.

Nell’estate del 2010, Sabrina Salerno conduce “Mitici 80” su Italia1, un programma firmato da Mario Giordano e Giovanni Toti. Partecipa anche all’RFM Party e fa parte del film “Stars 80”, con la regia di Frèdèric Forestier e prodotto da Thomas Langmann (già premio Oscar per la pellicola “The Artist”). Nella primavera del 2014 è protagonista del talent show “La Pista”  di Rai1.

Esce il 24 giugno del 2014 “Colour Me”, nuovo progetto discografico con l’americano Rick Nowels. Nel 2016 celebra i 30 anni di carriera e prende parte al sequel di “Stars 80”, che esce nel 2017. Nel mese di dicembre del 2018 esce in tutto il mondo il nuovo singolo, “Voices” e, nel 2019, continua nei palazzetti dello sport francesi il tour “Stars 80”. Partecipa anche al film “Modalità aereo” di Fausto Brizzi e prosegue i tour nel 2019.

Sabrina Salerno oggi

Nel febbraio 2020 Sabrina Salerno è una delle co-conduttrici del Festival di Sanremo 2020 e prende parte alla seconda ed all’ultima serata. Diviene così una delle dieci personalità che partecipano alla kermesse sia come cantante in gara, che come presentatore.

Nella stagione televisiva 2020-2021 è concorrente di diverse puntate del game show musicale “Name That Tune – Indovina la canzone“, condotto da Enrico Papi su TV8. Il 22 marzo 2021, in occasione del trentennale del brano “Siamo donne”, realizza assieme a Jo Squillo un nuovo videoclip del brano in collaborazione con Netflix, per promuovere la serie televisiva “Sky Rojo”.

In questo stesso anno è concorrente di “Ballando con le Stelle”, insieme al ballerino Samuel Peron. Arriva in finale e vince il premio speciale della giuria. Il 2022 la vede tra i protagonisti del documentario “Italo Disco – Il suono scintillante degli anni 80” e anche collaborare con la cantautrice italo-tedesca Eva Emaus per il singolo “Superstars”, pubblicato il 9 settembre 2022.

Vita privata

Sabrina Salerno è sposata dal 2006 con l’imprenditore tessile Enrico Monti, suo compagno dal 1994. Dal loro legame nel 2004 nasce il primogenito Luca Maria Monti. In un’intervista al Corriere della Sera, racconta: “Le mie relazioni importanti sono state tre: il primo fidanzato a Sanremo, Giorgio; poi Franz, olandese; e mio marito”.

LEGGI ANCHE: Luca Maria Monti, chi è il figlio di Sabrina Salerno.

Ho conosciuto mio marito a cena dopo un mio concerto, c’erano anche Meat Loaf e il mio commercialista. Piansi tutta la sera, non mi ricordo neanche per cosa. Lui pensò: ”Povera ragazza…”. Poi feci un disco nel suo studio di registrazione”.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]