Isola dei Famosi 2024, chi è Valentina Vezzali: età, carriera, vita privata, Instagram

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A pochi giorni dall’inizio della nuova edizione – la prima puntata andrà in onda lunedì 8 aprile – emergono le prime indiscrezioni sui concorrenti de “L’Isola dei Famosi 2024”. 

Il reality show di Canale 5 sarà condotto quest’anno da Vladimir Luxuria e sarà possibile rivederla in contemporanea anche su Mediaset Infinity.

Ad accompagnarlo ci saranno l’inviata in Honduras Elenoire Casalegno, l’opinionista Sonia Bruganelli e il giornalista Dario Maltese.

Tra i naufraghi ufficiali ci sarà anche Valentina Vezzali, campionessa olimpionica italiana di scherma che ha da poco compiuto 50 anni.

Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita e sulla sua carriera.

Valentina Vezzali: biografia e carriera

Valentina Vezzali è nata a Jesi il 14 febbraio 1974, ha quindi 50 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario.

La campionessa, specializzata nel fioretto, ha iniziato a praticare scherma all’età di 6 anni presso il Club Scherma Jesi, grazie al supporto di papà Lauro e Mamma Enrica.

Nel tempo ha conquistato 16 titoli mondiali, 13 europei, 5 universiadi, 2 giochi del mediterraneo ed è stata 11 volte la Coppa del Mondo (78 prove vinte) e 30 titoli nazionali.

Nel 2006 pubblica un’autobiografia dal titolo “A volto scoperto” edito da Sperling & Kupfer (collana “I fuoriclasse”), scritta insieme a Caterina Luchetti, dove racconta la propria vita e le proprie imprese sportive.

Nel 2013 Valentina Vezzali si è candidata alle elezioni politiche italiane diventando deputata nelle liste “Scelta Civica per l’Italia – partito di centro” fondato da Mario Monti. Come parlamentare è entrata a far parte della Commissione cultura, scienze e istruzione. Nel corso della sua carriera politica si è dedicata a temi centrali come lo sport, i diritti delle donne, l’educazione fisica, la salute e l’alimentazione.

Tra le altre esperienze significative anche la nomina ricevuta nel 2021 di sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri con delega allo sport nel governo Draghi.

Tra i naufraghi de “L’Isola dei Famosi 2024” che condivideranno l’esperienza insieme a Valentina Vezzali ci saranno anche Greta Zuccarello, Maitè Yanes, la rapper Beba, nome d’arte di Roberta Lazzerini, e l’attore palermitano Francesco Benigno, noto al grande pubblico per il film “Mery per sempre” e “Ragazzi fuori”.

Vita privata e Instagram

Valentina Vezzali è stata sposata con Domenico Giugliano, ex calciatore professionista e dal suo matrimonio, durato dal 2002 al 2017, ha avuto due figli, Pietro e Andrea.

Nel 2009 ha fatto il suo debutto in tv partecipando a “Ballando con le stelle” di Milly Carlucci in coppia con il ballerino professionista Samuel Peron. Nello stesso anno è stata testimonial pubblicitaria per Kinder Cereali.

È possibile seguirla sul suo profilo Instagram @valentinavezzaliofficial dove condivide soprattutto ricordi del passato, scatti delle sue apparizioni TV, pubblicità e foto che la ritraggono in convegni e momenti di relax.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria