Rosanna Banfi, biografia, carriera, età, malattia, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Rosanna Banfi è un’attrice italiana, figlia del celebre Lino Banfi, che il pubblico ha imparato ad apprezzare in molte fiction RAI e durante la sua partecipazione al programma di Milly CarlucciBallando con le stelle” nel 2022.

Nel 2009 l’attrice ha scoperto di avere un tumore al seno e ha affrontato una lunga battaglia che l’artista ha vinto.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita privata e professionale.

Chi è Rosanna Banfi

Rosanna Banfi, all’anagrafe Rosanna Zagaria, nasce a Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani) il 10 aprile del 1963, ha 60 anni ed è del segno zodiacale dell’Ariete. Qui cresce insieme ai genitori e al fratello Walter a cui è molto legata.

Sin da piccola sogna di fare l’attrice e dopo aver frequentato scuole di teatro e accademie inizia a lavorare prima come costumista e poi ottiene diverse parti al cinema e in tv.

Rosanna Banfi ha fatto il suo debutto nel mondo cinematografico negli anni ’80 al fianco del padre nel film “Grandi Magazzini”, per poi recitare in famose fiction Rai come “Il vigile urbano”, “Un medico in famiglia” e “Raccontami una storia”.

Nel 2006, all’età di 43 anni è protagonista del film tv “Il padre delle spose”, dove veste i panni di una donna lesbica e dove il padre è interpretato proprio da Lino Banfi. La sua interpretazione è stata premiata con il “Gay Village Award”.

Dopo alcuni anni di assenza dalle scene per via della sua malattia, Rosanna torna in pista con i due film del 2015 “Ameluk” e “Le frise ignoranti” e in produzioni tv come “Provaci ancora Prof!”, “È arrivata la felicità” e “Amore pensaci tu”.

Nel 2022 partecipa al programma televisivo “Il cantante mascherato” e a “Ballando con le stelle” insieme al ballerino Simone Casula.

Vita privata e instagram

Rosanna Banfi è sposata dal 1992 con il collega Fabio Leoni e dalla loro relazione sono nati Virginia nel 1993 e Pietro nel 1998.

Dopo la sua dura lotta contro il cancro, Rosanna Banfi diventa testimonial di “Race for the cure” e si impegna in modo attivo le persone che stanno affrontando la sua stessa battaglia.

Il marito le è sempre stato accanto. In un’intervista al settimanale Oggi l’attrice ha così raccontato: “La mia malattia e il rapporto con mio marito? Non è scontato che un partner stia con te. In questi anni ho sentito tante storie. Molti se ne vanno e magari tornano quando le te**e tornano normali, altri, per fortuna la maggior parte, restano. Mio marito si è rasato per me”.

L’attrice ha perso la mamma a febbraio 2023. È stata lei stessa a darne notizia con queste dolci parole: “Ciao mami ora sei di nuovo così. Buon viaggio”.

È possibile seguire Rosanna Banfi sul suo account instagram ufficiale @rosannabanfi che conta oggi 43800 follower. Qui ama condividere soprattutto momenti di vita quotidiana, riflessioni, ricordi, scatti in posa e foto delle sue esibizioni a “Ballando con le stelle”.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria