Gossip & VIP

Anna Brosio, il ricordo del figlio Paolo: “Ho il cuore spezzato”

Il sorriso e la grinta non le mancavano di certo. La sua è stata una vita lunga, vissuta sempre facendo riferimento ai valori cristiani.

Nella notte tra il 17 e il 18 aprile è morta Anna Marcacci Brosio, la madre di Paolo Brosio.

Aveva 102 anni.

Paolo Brosio: “Un dolore infinito. Ho il cuore spezzato”

Un duro colpo per il giornalista e scrittore, legato a mamma Anna da un affetto indissolubile.

Paolo Brosio ha voluto condividere il suo stato d’animo tramite un post sui social.

Ha scritto: “La mia cara mammina non c’è più. È volata in cielo, un dolore infinito. Ho il cuore spezzato. È stata una madre unica, straordinaria, piccola e grande e mi ha lasciato una incredibile eredità spirituale e umana. Una fede viva dove al centro c’è sempre stata la preghiera fatta con il cuore, la carità e la compassione per i più piccoli e per i poveri e poi l’incoraggiamento continuo a donarsi l’ uno all’altro e volersi bene sforzandosi di fare la pace con tutti coloro che ci hanno voltato le spalle o fatto del male”.

La grande fede di mamma Anna

Brosio conclude con un ricordo: “Paolo ricordati – mi diceva sempre – prima di ogni azione pensiero o decisione rivolgiti a Dio e chiedi il dono dello Spirito Santo così farai sempre la scelta giusta. Metti sempre al primo posto la famiglia e ascolta il dolore di chi incontri nel cammino. Così troverai sempre Cristo e sua madre sulla tua strada… ”

La conversione di Paolo Brosio

Come si legge anche su La Nazione, Paolo Brosio ha sempre attribuito la propria conversione al cristianesimo all’operato e ai consigli dell’amatissima madre, che era molto impegnata nel sociale e nel volontariato. Nella quarta di copertina del libro di Mondadori, “Nove Colombe Bianche”, scritto qualche anno fa da Anna Brosio, il figlio Paolo le aveva dedicato queste parole: “Il cuore della mamma non cessa mai di battere fremiti d’amore per il figlio, neppure quando il figlio le procura dolori, sofferenze e incomprensioni. Tutto questo l’ho capito dopo tante traversie, difficoltà e vicende personali perfino drammatiche. Anna, la mia mamma, non mi ha mai lasciato solo: la sua preghiera, costante, assidua, con il cuore, i suoi rosari mi hanno protetto fino alla gioia della conversione. Grazie mamma per la tua fede piena d’amore che mi ha salvato”.

Anna Brosio, nella sua lunga vita, è sempre stata a fianco del figlio, aiutandolo e supportandolo.

I funerali il 21 aprile

Sempre da La Nazione si apprende che i funerali si svolgeranno venerdì 21 aprile alle 15 nella chiesa dei Santi Maria Assunta e Francesco, in via Trieste 1 a Forte dei Marmi (Vittoria Apuana). “Nel rispettare le volontà di mamma Anna, Paolo Brosio ringrazia per la vicinanza ed invita alla preghiera e alle opere di carità”.