Sanremo 2024, Nek, biografia, età, vita privata e Instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2024 sono tanti gli ospiti e i big in gara che calcheranno il palco dell’Ariston. Tra questi c’è anche Nek, il famoso cantautore che parteciperà alla kermesse con l’amico Francesco Renga con il brano “Pazzo di te”.

Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita professionale e privata.

Chi è Nek: biografia e carriera

Nek, all’anagrafe Filippo Neviani, è nato a Sassuolo, il 6 gennaio 1972. Ha quindi 52 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno.

Il suo amore per la musica inizia fin da bambino quando impara a suonare la batteria e la chitarra e comincia a coltivare la passione per la musica.

I suoi esordi nel mondo della musica sono legati a Gianluca Vaccari con il quale forma il duo country dei “Winchester”.

In seguito, entra nel gruppo “White Lady” come cantante, compositore e bassista, presentandosi come cover-band dei Police.

Tra i cantanti che ispirano maggiormente la sua musica c’è il leggendario Sting, suo idolo e punto di riferimento musicale, che lo guiderà anche nella sua carriera da solista dal 1991 in poi.

Degni di nota i suoi brani “Amami” (1992), “In te” (1993), “Calore umano” (1994) prodotti dalla casa discografica Fonit Cetra.

A seguire Nek firma un contratto con la Warner Music e nel 1996 pubblica l’album “Lei, gli amici e tutto il resto”. Il vero successo arriva però l’anno dopo grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo con il brano “Laura non c’è”, la sua canzone più rappresentativa.

Nel 2000 lancia l’album “La vita è”, con all’interno i famosi singoli “Ci sei tu”, “Sul treno” e “La vita è”. Nel 2002 è la volta dell’album in studio “Le cose da difendere”, mentre l’anno dopo dà alle stampe “The Best of Nek – L’anno zero”, un compendio dei migliori successi dell’artista, promossi con “L’anno zero Tour 2024” che lo porterà in giro per l’Italia.

Nel 2005 partecipa al Festivalbar di Roma vincendo l’edizione con il brano di successo “Lascia che io sia”, che anticipa l’uscita dell’album “Una parte di me”. Nel 2006 ottiene il Premio Lunezia – Poesia Del Rock per la capacità di raccontare con il rock con il brano “Nella stanza 26”, scritto, come altri testi delle sue canzoni, da Antonello de Sanctis.

Negli anni lancerà “Nella stanza 26” (2006), “Un’altra direzione” (2009), “Filippo Neviani” (2013), “Prima di parlare” (2015), “Unici” (2016), “Il mio gioco preferito: parte prima” (2019), “Il mio gioco preferito: parte seconda” (2020) e “RengaNek” (2023) con l’artista Francesco Renga.

La collaborazione con Renga era iniziata in realtà già qualche anno prima, nel 2018, con l’album dal vivo Max Nek Renga, il disco, che coinvolge anche Max Pezzali.  Nek è molto legato all’amico Francesco Renga e dalla loro collaborazione artistica oltre al tour che li ha portati in giro per l’Italia, nell’estate 2023 è nata anche la nuova canzone “Pazzo di te”, con cui entrambi si esibiranno a Sanremo.

Oltre alle varie edizioni di Sanremo, Nek compare diverse volte in TV, ospite del talent di Maria De Filippi “Amici”, nel programma “Ti lascio una canzone” o a “Da noi… a ruota libera”. Nel 2020 fa la sua prima esperienza in veste di presentatore TV quando nel mese di settembre è alla guida dei SEAT Music Awards, dopo la pandemia.

Dal 28 giugno al 19 luglio 2022 presenta il programma “Dalla strada al palco”, pensato per dare la possibilità a cantanti e artisti di strada di raccontarsi in TV.

Vita privata e instagram

Nek è legato dal 2006 alla moglie Patrizia Vacondio, un amore profondo che ha conosciuto alti e bassi, ma vissuto sempre lontano dai riflettori. Nek ha due figlie, Martina, nata da una precedente relazione e che oggi vive insieme a lui e Beatrice figlia di Patrizia Vacondio a cui Nek ha dedicato tanti suoi brani.

È possibile seguire Nek sul suo profilo instagram @nekfilipponeviani che può contare su 1 mln di follower. Qui condivide scatti legati al suo lavoro, video dei suoi spettacoli, ma anche foto dei suoi viaggi e dei momenti quotidiani in compagnia della moglie e delle figlie.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]