Sanremo 2024, Francesco Renga, biografia, età, vita privata e Instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si scaldano i motori del Festival di Sanremo 2024. Tra i cantanti in gara della 74esima edizione c’è anche Francesco Renga, il famoso cantautore friulano che parteciperà alla kermesse insieme all’amico Nek con il brano “Pazzo di te”.

Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita e la sua carriera musicale.

Chi è Francesco Renga: biografia e carriera

Francesco Renga, all’anagrafe Pierfrancesco Renga, è nato a Udine, in Friuli-Venezia Giulia, il 12 giugno 1968. Ha quindi 55 anni ed è del segno zodiacale del Gemelli.

Il suo amore per la musica inizia fin da bambino quando comincia a coltivare la passione per il canto. La svolta arriva però nel 1990 quando lancia il suo primo album insieme ai Timoria, dal titolo “I colori che esplodono”.

Nel 1991 il gruppo vince il Premio della critica grazie alla partecipazione a Sanremo Giovani. In quel periodo Renga viene considerato tra le promesse emergenti destinato a lasciare un segno nel panorama musicale italiano.

Nel 2000 il giovane astro nascente della musica italiana decise di lasciare la musica rock e si avvicina al genere pop, una scelta che si rivelerà vincente e che lo renderà uno dei big della musica italiana.

Nel 2001 partecipa da solista a Sanremo Giovani, ottenendo il Premio della critica. L’anno dopo approda a Sanremo con il brano “Tracce di te“.

Nel 2004 Renga pubblica l’album “Camere con vista” e altri singoli di grande successo come “Ci sarai“. Nel 2005, sale ancora una volta sul palco dell’Ariston, dove ottiene la vittoria con la ballad “Angelo“, dedicata alla madre e alla figlia.

Nel 2011, ottiene il disco d’oro con il singolo “Un giorno bellissimo“. Nel 2015 diventa giudice del talent show “Amici di Maria de Filippi” insieme a Loredana Bertè e Sabrina Ferilli.

Nel 2017, dopo essere stato un po’ lontano dalla scena, realizza una tournèe in giro per l’Italia insieme a Nek e Max Pezzali.

Renga è salito sul palco dell’Ariston per ben 7 volte ottenendo la vittoria nel 2005 con il brano “Angelo” e due premi della critica con i brani “L’uomo che ride” nel 1991 e “Raccontami” del 2001.

Dopo essersi esibito come ospite nel 2010 e nel 2028 con Max Pezzali e Nek oggi si appresta a vivere questa nuova avventura che promette di regalarci ancora emozioni.

Vita privata e instagram

Francesco Renga è molto riservato sulla sua vita privata anche se la sua relazione con Ambra Angiolini lo ha tenuto costantemente sotto i riflettori.

Dopo ben 11 anni di relazione, i due si sono lasciati nel 2015, probabilmente a causa di un tradimento di uno dei due.

Dalla loro relazione sono nati Jolanda e Leonardo. Dal 2016 è legato alla chef e ristoratrice bresciana Diana Poloni.

È possibile seguirlo sul suo profilo instagram @francescorenga dove può contare su 593 mila follower e dove condivide foto legate alla sua carriera musicale, scatti tratti dai suoi tour e in compagnia con Nek e altri personaggi dello spettacolo, oltra a momenti di quotidianità insieme ai figli.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

“Sanremo? Non vado, ho di meglio da fare”. È questa la risposta di Jannik Sinner, n.1 del tennis mondiale, a Piero Chiambretti durante i SuperTennis Awards a Milano. L’atleta ha scherzato con il pubblico, sottolineando la sua dedizione al tennis e agli obiettivi personali e di squadra. Il festival musicale non sembra rientrare nei suoi […]

×