Micaela Ramazzotti, biografia, carriera, età, vita privata e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Micaela Ramazzotti è un’attrice e regista italiana nota al grande pubblico per film di successo come “Tutta la vita davanti” e “La prima cosa bella” di Paolo Virzì.

L’attrice è stata in questi giorni premiati per il suo film d’esordio da regista “La felicità” nella sezione Orizzonti Extra, ottenendo il premio degli spettatori Armani-Beauty.

Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita professionale e sulla sua sfera privata.

Chi è Micaela Ramazzotti

Micaela Ramazzotti nasce a Roma il 17 gennaio 1979, ha quindi 44 anni ed è del segno zodiacale del Capricorno.

Fin da giovane dimostra un talento innato per la recitazione che vada pari passo con la sua bellezza naturale. A soli 13 anni, Micaela invia una sua foto a un giornale e viene subito notata, iniziando così la sua carriera nel mondo dei fotoromanzi.

Nel frattempo, studia dizione e a soli 17 anni fa il suo debutto cinematografico quando viene scelta da Pupi Avati per una parte nel suo film “La via degli angeli”. Da allora, la sua carriera prende il volo. Recita in numerose pellicole di successo, tra cui spiccano titoli come “La pazza gioia“, “Gli anni davanti“, “Tutta la vita davanti“, “La prima cosa bella“, “Una storia senza nome“, “Ti presento Sofia“, “Anni felici” “Maledetta primavera“, “Qualcosa di nuovo“, “Una famiglia” e “Il cuore grande delle ragazze“.

Nel 2004 gira il videoclip con Max PezzaliIl mondo insieme a te”. A ventisette anni si trasferisce a Londra, dove lavora come cameriera. Torna poi in Italia per partecipare a un provino e viene scelta per il ruolo di Veronica, giovane amante del personaggio interpretato da Luca Zingaretti in “Non prendere impegni stasera” che gli vale il premio “Wella Cinema Donna” come attrice rivelazione alla 63ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Nel corso della sua carriera l’attrice di cinema ottiene importanti riconoscimenti, tra cui un David di Donatello come migliore attrice non protagonista per la pellicola “Tutta la vita davanti”, 2 Ciak d’oro come migliore attrice non protagonista per “Tutta la vita davanti” e “Questione di cuore” di Francesca Archibugi che le vale anche una candidatura al Globo d’oro come migliore attrice.

L’attrice vince anche 4 Nastri d’Argento per “La prima cosa bella”, “Il cuore grande delle ragazze” di Pupi Avati e “Posti in piedi in paradiso” di Carlo Verdone e per “Il nome del figlio” di Francesca Archibugi.

L’attrice ha lavorato anche in tv in tantissime fiction come “Incantesimo 2” e “Don Matteo 2”, “R.I.S.”, “L’ultimo padrino”, “Crimini bianchi” e “Un matrimonio”.

Nel 2020 torna al cinema con “Gli anni più belli” di Gabriele Muccino e nel 2021 con “Maledetta primavera”, con Giampaolo Morelli, per la regia di Elisa Amoruso. Nel 2022 recita nel film “L’ombra di Caravaggio” di Michele Placido e nel 2023 debutta come regista con il suo film “Felicità”, che le permette di vincere alla Mostra del Cinema di Venezia, nella sezione Orizzonti Extra, il Premio degli spettatori – Armani Beauty.

L’attrice e regista ha così commentato a caldo il premio ricevuto: “Dedico questo premio a tutte le persone che mi mi vogliono bene. Ci ho messo l’anima per arrivare al vostro cuore: se sono qui è grazie a tutti voi. Dedico questo premio a chi sta vivendo un momento difficile, delicato, di infelicità nella vita. L’infelicità può durare a lungo, ma bisogna lottare sempre per la felicità, cosa di cui tutti noi abbiamo bisogno”.

Vita privata e instagram

Nella sua vita sentimentale, Micaela è stata legata per cinque anni all’imprenditore Andrea Iannozzi. Nel 2009, ha sposato il famoso regista Paolo Virzì, conosciuto sul set di “Tutta la vita davanti”, da cui ha avuto due figli: Jacopo, nato nel 2010, e Anna, nata nel 2013. Nel 2018, la coppia ha annunciato la separazione. I due sono tornati insieme nel 2019, ma poi quattro anni dopo la coppia si è definitivamente separata.

Micaela Ramazzotti in passato ha sofferto di anoressia, ma oggi l’attrice ha dichiarato di avere fatto pace con il suo corpo e con il cibo.

Micaela Ramazzotti è molto attiva su Instagram. Sul suo profilo @micaelaramazzotti, che conta ad oggi 129 mila follower, condivide costantemente splendide immagini e momenti della sua vita professionale e personale. Il suo profilo Instagram è una finestra sulla sua vita e sulla sua carriera, offrendo un’occasione ai suoi fan di seguirla più da vicino.

Foto Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Tra i protagonisti della nuova serie TV “Vanina- Un vicequestore a Catania” con protagonista la siciliana Giusy Buscemi c’è anche Claudio Castrogiovanni, l’attore catanese che nella fiction RAI interpreta l’ispettore capo Carmelo Spanò, braccio destro di Vanina. Scopriamo alcune curiosità sulla sua vita privata e professionale. Claudio Castrogiovanni: biografia e carriera Claudio Castrogiovanni è nato […]

I più letti