Sanremo 2024, Maninni, biografia, età, vita privata e Instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Si scaldano i motori del Festival di Sanremo 2024. Tra i cantanti in gara della 74esima edizione c’è anche Maninni, un cantautore pugliese pop rock che parteciperà alla kermesse con il brano “Spettacolare”.

Sui suoi profili social ha commentato entusiasta l’annuncio di Amadeus: “Non ci posso credere, non riesco neanche a scrivere questa descrizione, ma una cosa posso dirla: andiamo a Sanremo 2024”.

Scopriamo qualche curiosità sulla sua vita e la sua carriera musicale.

Chi è Maninni: biografia e carriera

Maninni, all’anagrafe Alessio Mininni, è nato a Bitetto, in provincia di Bari, il 19 dicembre 1997. Ha quindi 26 anni ed è del segno zodiacale del Sagittario.

Il suo amore per la musica inizia quando Maninni è ancora un bambino e spinto dal padre impara a suonare la chitarra, il piano e la batteria e ascolta band internazionali come U2, Pink Floyd e Oasis, ma anche cantautori italiani come Vasco Rossi, Ligabue, Lucio Dalla, Cesare Cremonini e Lucio Battisti.

La vera svolta arriva nel 2016 quando partecipa ai casting della trasmissione “Amici” con il brano inedito “Quando sorridi e stai con me”. Nel corso del programma ha occasione di mostrare il suo talento con altri suoi brani, come “Non cambiare mai” e di interpretare anche altre canzoni di successo. La sua avventura nella trasmissione subisce però un duro stop prima del serale. Il cantante non riesce, infatti, a superare l’esame di sbarramento.

Questo episodio non allenta il suo entusiasmo e la voglia di entrare nel panorama musicale italiano e grazie alla sua scrittura profonda e riflessiva riesce con i suoi brani a conquistare il grande pubblico. Nel 2017 pubblica il singolo “Parlami di te“, nel 2019 avvia un’interessante e proficua collaborazione con il rapper Marmo per il singolo “Peggio di ieri” e nel 2021 sforna alcuni dei suoi brani più significativi come “Senza”, “Vestito Rosso”, “Vaniglia” e “Bari NY”.

Nell’estate 2022 con il suo brano “Caffè” riscuote un discreto successo sulle piattaforme digitali e qualche mese dopo viene scelto tra i finalisti di Sanremo Giovani con la canzone “Mille Porte”.

Dopo l’esperienza sanremese, il cantautore pugliese pubblica il singolo “Dicono“, con cui si esibisce al Concerto del Primo Maggio, e successivamente da “Graffi“, canzone che trae ispirazione dal rock inglese e che parla di un amore trasversale.

La partecipazione a Sanremo rappresenta per questo giovane e ambizioso artista un’opportunità unica per far conoscere la propria musica ad un pubblico più ampio e variegato.

Vita privata e Instagram

Maninni è molto riservato sulla sua vita privata e non si sa con esattezza se il bel cantautore dal sorriso smagliante sia o meno fidanzato. Il suo carattere taciturno e riflessivo lo rende però uno degli artisti più amati e apprezzati dalle donne.

Oltre alla passione per la musica Maninni è un grande appassionato di cucina e della celebre trasmissione culinaria MasterChef, ma anche di cinema e serie tv, da cui trae ispirazione per la sua musica di cui oltre ad essere autore è anche produttore.

È possibile seguirlo sul suo profilo Instagram @maninni seguito da 74300 follower dove condivide foto legate alla sua carriera musicale, scatti tratti dai suoi concerti e ricordi del passato.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Nonostante il pubblico li abbia visti complici ed affiatati all’ultimo Festival di Sanremo, negli ultimi giorni si sono rincorse le voci di un possibile scioglimento del noto trio, nato nel 2009 nel talent RAI “Ti lascio una canzone”. Il Volo è davvero ai ferri corti? Il recente litigio nel corso di un’intervista a Radio Number […]