Lory Del Santo, biografia, carriera, età, vita privata, figli, compagno

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Lory Del Santo? Biografia e carriera dell’attrice, regista, fotografa, ex modella e showgirl. Dove è nata, quanti anni ha, qual è il suo vero nome e come è diventata famosa. Vita privata, chi è il compagno, quanti figli ha. Tutte le curiosità, cosa fa oggi.

Lory Del Santo

Il vero nome di Lory Del Santo è Loredana Del Santo. Nasce a Povegliano Veronese il 28 settembre del 1958, quindi ha 64 anni ed è del segno zodiacale della Bilancia. È alta 1,75 m. Dopo gli esordi alla metà degli anni Settanta, recita in numerosi film e varietà televisivi. Torna alla ribalta nel 2005, come vincitrice della terza edizione de L’Isola dei Famosi e prende parte ad altri reality show (La Fattoria, Grande Fratello Vip), oltre a essere spesso presente come opinionista in tv.

Biografia e carriera

Quando Lory ha solo tre anni, suo padre perde la vita, rimanendo coinvolto in un incidente stradale. La madre, all’epoca venticinquenne e disoccupata, si trova così a dover crescere da sola due figlie: lei e la sorella Paola, appena nata.

L’esordio di Lory Del Santo avviene molto presto, quando ha 16 anni, al Festivalbar del 1975. Si appassiona al cinema e alla fotografia e nel 1980 partecipa a Miss Universo per rappresentare l’Italia. Diviene nota nel 1981 in televisione con il programma Tagli, Ritagli e Frattaglie, condotto da Renzo Arbore e Luciano De Crescenzo.

Posa come modella per diversi scatti ed è fotografa di moda, ma anche imprenditrice, poiché gestisce un locale a Roma. Nel frattempo, partecipa come attrice a 20 film in 5 anni. Prende parte a programmi tv, come Drive In, Sponsor City e Bim Bum Bam, ma appare in diverse copertine, tra cui quelle delle riviste Cosmopolitan e Playboy.

Nella seconda metà degli anni Ottanta ridimensiona i propri impegni sulla scena, concedendosi solo rare partecipazioni televisive, come quella al Raffaella Carrà Show nel 1988. Fa eccezione anche un breve tour teatrale nel 1989-1990. Negli anni Novanta si ritira quasi completamente.

Lory Del Santo a Drive In
Lory Del Santo a Drive In

Il ritorno negli anni Duemila

Dopo una breve partecipazione nel 2003 al programma di Rai 2 Stupido Hotel, Lory Del Santo ritorna stabilmente sulle scene nel 2005, come concorrente della terza edizione del reality show L’isola dei famosi (condotto da Simona Ventura su Rai 2). Vince l’edizione ed è la prima concorrente donna a vincere il reality.

Scrive quindi nel 2006 il suo primo libro: “Piacere è una sfida”. Partecipa con un cameo al film Vita Smeralda di Jerry Calà ed è ospite di tanti talk show, come quelli del pomeriggio di Mediaset, con Barbara d’Urso. È spesso anche in radio.

Partecipa nuovamente a un reality nel 2009, è La Fattoria, condotto da Paola Perego. Nel 2010 crea e conduce il programma tv Missione Seduzione, in onda su Sky Lei. Negli anni tra il 2014 e il 2017 è ideatrice, regista e sceneggiatrice di The Lady, webserie di tre stagioni trasmessa in streaming dal suo canale YouTube.

Nel 2014 e nel 2015 prende parte come giudice a My Bodyguard, talent show di Agon Channel condotto da Maddalena Corvaglia. Un anno dopo, nel 2016, insieme al compagno Marco Cucolo partecipa come concorrente alla quinta edizione del reality show Pechino Express, in onda su Rai 2.

Ancora, nell’autunno del 2017 è tra i “panelist” di Sbandati, in onda in seconda serata su Rai 2. L’anno successivo primavera del 2018 commenta in diretta su Rai Radio 2, assieme a Ema Stokholma, Gino Castaldo e Claudio Di Biagio, le puntate della quinta edizione di The Voice of Italy nel programma intitolato The Voice of Radio2.

Lory Del Santo partecipa al Grande Fratello VIP nel 2018. Dopo questa esperienza, entra a far parte del cast fisso di CR4 – La Repubblica delle Donne di Piero Chiambretti.

Vita privata, chi è il compagno, figli

Negli anni Ottanta e Novanta è a lungo alla ribalta della cronaca rosa. Quando ancora Eric Clapton è sposato con Pattie Boyd, ha una relazione con Lory Del Santo, che rimane incinta: il figlio Conor Loren Clapton nasce il 21 agosto del 1986. Purtroppo muore il 20 marzo del 1991, cadendo dal 53esimo piano del grattacielo Galeria di New York.

Conor si trova lì con Lory da qualche giorno, proprio per incontrare il padre, in città per dei concerti. A lui il chitarrista ha dedicato, tra le altre, la canzone Tears in Heaven. Al momento della morte, la Del Santo ha già lasciato Clapton ed è incinta di tre mesi dell’imprenditore Silvio Sardi: il suo secondo figlio, Devin, nasce il 23 agosto del 1991.

Negli anni Novanta Lory ha avuto una relazione con il tennista Richard Krajicek, dal quale ha un figlio nato prematuro e morto dopo due settimane di vita a causa di un’infezione. Diviene nuovamente madre (non rivela mai l’identità del padre) nel 1999 di Loren Del Santo, morto suicida negli Stati Uniti nel 2018.

Fin da giovanissima, si dichiara riluttante al matrimonio: non si è mai sposata. Il compagno di Lory Del Santo è Marco Cucolo: sono legati dal 2015 e hanno partecipato ad alcuni programmi televisivi.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria