Fedez a Sanremo 2025: le dichiarazioni del rapper e della madre, il peso della pressione mediatica e un invito al dialogo sulla salute mentale.
Kate Winslet sul Titanic: “Baciare DiCaprio è stato un incubo”, il motivo
Ci sono film che sono entrati nell’immaginario collettivo come simbolo di amore e romanticismo ma, a distanza di anni, forse è arrivato il momento di guardare in faccia la realtà e lasciar andare la cotta ( che almeno un’adolescente su due ha avuto) per il Jack Dawson di Titanic.
La verità su Jack e Rose
Kate Winslet, la Rose del film, dal 1997 “accusata” di essersi presa la zattera tutta per sé e di aver lasciato morire Jackù ci rivela un’amara verità: Leonardo DiCaprio non sa baciare.
“Non è stato tutto rose e fiori”
Riguardando la scena più famosa di Titanic, quella in cui lei urla “sto volando” dalla prua della nave mentre lui la abbraccia da dietro, l’attrice dice che il sogno è solo cinematografico. Ma la colpa è del trucco. “È proprio un romanticone, vero? Non c’è da stupirsi che tutte le ragazze del mondo volessero essere baciate da Leonardo DiCaprio”, dice lei. Ma poi: “Non è stato tutto rose e fiori”.
“Mi si è staccato il trucco e ho sbattuto un ginocchio”
“Continuavamo a baciarci, io ero molto truccata e dovevo controllare il trucco, per entrambi, tra una ripresa e l’altra, e alla fine sembrava che avessi succhiato una barretta di cioccolato al caramello dopo ogni ripresa, perché il suo trucco si staccava da me”.
“È stato un incubo”
Di più: Winslet ricorda anche di aver sbattuto il ginocchio sulla ringhiera un paio di volte e di aver avuto bisogno di più riprese per ottenere il risultato giusto. La sintesi: “È stato un incubo”. E poi: «Leo non riusciva a smettere di ridere, e abbiamo dovuto rigirare questa scena circa quattro volte perché James Cameron voleva una luce molto specifica, ovviamente, e i tramonti continuavano a farci spostare”.
“Ci siamo divertiti”
A peggiorare le cose, il duo era praticamente inaccessibile al team di truccatori durante le riprese. “Si trattava di una sezione della nave in cui i parrucchieri e i truccatori non potevano raggiungerci”. A parte questo, Winslet ammette che è stato “piuttosto divertente” per lei e DiCaprio “ridacchiare ed essere coperti l’uno dal trucco dell’altra”.
“Orgogliosa di questo film”
Titanic ha poi dimostrato che ne è valsa la pena: il film ha vinto 11 Oscar, tra cui quello per il miglior film, e rimane uno dei film di maggior incasso di tutti i tempi. “Sono molto orgogliosa, perché sento che è un film che continua a dare. Intere altre generazioni di persone stanno scoprendo il film o lo vedono per la prima volta e c’è qualcosa di straordinario in questo”.
“Mi chiedono sempre la scena del ‘volo”
L’unico inconveniente ? Ancora oggi non può salire a bordo di una nave senza che le venga chiesto di riproporre la scena cult del “volo”. “Mi fa impazzire. Me lo chiedono ogni volta”.