Sanremo 2024, Il Volo, biografia, età, vita privata e Instagram

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

A pochi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo 2024 sono tanti gli ospiti e i big in gara che saliranno sul palco dell’Ariston. Tra questi c’è anche la band “Il Volo”il trio musicale, composto da due tenori e un baritono che parteciperanno alla kermesse con il brano “Capolavoro”.

Scopriamo qualche curiosità sulla loro carriera professionale e vita privata.

Il Volo: biografia e carriera

Il gruppo musicale “Il Volo” è costituito da Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto ed è stato formato nel 2009, in seguito della partecipazione dei tre concorrenti, soprannominati “I tre tenorini” alla trasmissione RAI “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici.

I tre cantanti si erano presentati come solisti, ma in seguito canteranno in trio, conquistando il pubblico. Terminata la trasmissione firmano un contratto con la casa discografica “Geffen Records” per la pubblicazione di un album da lanciare sul mercato internazionale.

All’estero si presentano con il nome del “Tryo” e registrano la canzone “We are the world 25 for Haiti”, incisa nel febbraio del 2010 per supportare la raccolta in favore degli abitanti di Haiti dopo il devastante terremoto di quell’anno.

Il trio è composto dal trentenne Piero Barone, nato a Naro, in provincia di Agrigento, il 24 giugno 1993 sotto il segno zodiacale del Cancro; Ignazio Boschetto, nato a Bologna il 4 ottobre 1994 e residente a Marsala (Trapani), che ha 29 anni ed è del segno della Bilancia e Gianluca Ginoble, nato ad Atri (Teramo), l’11 febbraio 1995, che ha 28 anni ed è del segno zodiacale dell’Acquario.

Nel 2010 il trio partecipa a Sanremo e pubblica il primo disco “Il Volo”, prodotto da Tony Renis e Humberto Gatica, che conquista il disco di platino della Fimi in Italia e nel maggio del 2011 fa il suo esordio negli USA.

In questo periodo i tre artisti partecipano a diverse trasmissioni TV e si esibiscono dal vivo durante una puntata di “American Idol”. Il gruppo entra nella top ten in Vallonia nei Paesi Bassi e in Francia, conquista il primo posto della graduatoria dei dischi più venduti in Austria, ottiene il disco di platino in Messico, il doppio disco di platino in Venezuela, il disco d’oro a Portorico e in Colombia e il “RIAA Latin Gold Award” negli Stati Uniti.

Il gruppo si fa notare anche in Giappone con un tour promozionale tra Asia, Malesia, Taiwan e Singapore, e arriva anche in Oceania, Australia e Nuova Zelanda.

A settembre 2011 Il Volo compare in un breve cameo nell’episodio finale della serie TV HBO “Entourage”, ottiene due candidature ai Latin Grammy Awards per le categorie “Best Pop Album by a Duo” or “Group with Vocal e Best New Artist”.

Successivamente “Il Volo” inizia il suo primo tour in Nord America, con diversi appuntamenti tra Canada e Stati Uniti. Dopo un tour in Europa, nel febbraio del 2012 il trio pubblica “Il Volo takes flight – Live from the Detroit Opera House”, un cd/dvd tratto da uno speciale dell’emittente americana PBS, che si classifica primo nella Billboard Classical Albums americana e conquista il disco d’oro in Messico, in Brasile e in Venezuela.

In seguito, intraprendono un tour nel Sud America e un altro negli USA e Canada. Tra gli eventi degni di nota la collaborazione con Barbra Streisand nel suo tour “Back to Brooklyn”.

Nel 2012 il gruppo lancia l’album “We are love”, che vede la collaborazione di Eros Ramazzotti e Placido Domingo, e che pochi mesi dopo viene pubblicato negli Usa con il titolo di “We are love Special Edition” e che contiene non solo cover di classici, ma anche diversi pezzi inediti.

Nel 2013 il gruppo viene candidato nella categoria “Latin Pop Album Artists of the Year, Due or Group ai Billboard Latin Music Awards”; realizza due nuovi speciali per la PBS “We are love” e “Buon Natale” e da cui verranno estratti due cd/dvd, rispettivamente “We are love – Live from the Fillmore Miami Beach at Jackie Gleason Theater” e “Buon Natale – Live from the Fillmore Miami Beach at Jackie Gleason Theater”.

A maggio il gruppo lancia “Màs que amor”, la versione di “We are love” ideata per il Sud America, mentre a ottobre lancia “Buon Natale – The Christmas Album”, con all’interno due brani in latino e le canzoni natalizie americane più famose.

Nel 2014 Il Volo riceve due nomination ai Billboard Latin Music Awards, nelle categorie “Latin Pop Albums Artist of the Year, Duo or Group”, in cui ottiene la vittoria e “Top Latin Albums Artist of the Year, Duo or Group”.

Vita privata e instagram

Oltre a far innamorare il pubblico italiano i tre cantanti sono riusciti a far battere il cuore di diverse donne. Ignazio Boschetto ha ritrovato l’amore con Michelle Bertolini modella e imprenditrice italo-venezuelana, di 29 anni, a cui durante le feste natalizie ha proposto di convolare a nozze.

Gianluca Ginoble è legato da qualche tempo ad Eleonora Venturini Storaro, laureata in Fashion e Costume alla Sapienza di Roma e in Fashion e Design all’Istituto Marangoni di Milano, con cui la relazione sembra andare a gonfie vele.

Piero Barone, dopo la storia con Veronica Ruggeri, giornalista de “Le Iene” pare al momento essere single.

È possibile seguire il gruppo “Il Volo” sul profilo instagram @ilvolomusic che può contare su 791 mila follower e che racchiude scatti legati al suo lavoro, video dei loro concerti e tour promozionali.

Foto da Instagram

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Mara Carfagna, ex ministro, è stata catturata in un momento di pura felicità e bellezza con la sua adorata figlia Vittoria. La rara immagine, pubblicata dal settimanale Gente sui social, mostra Carfagna radiosa nel suo abito da sposa, un capolavoro disegnato da Sofia Provera Atelier. La scena, che ha commosso molti, evidenzia il forte legame […]

Mara Venier si sta ora riposando dopo una stagioe Tv che è stata iuttosto impegnativa, che l’ha vista al comando dell’ennesima edizione di “Domenica In“, che resterà salda nelle sue mani anche a partire da settembre, oltre a un nuovo format, simil “Uomini e donne”, che la Rai ha scelto di lanciare e affidare a […]

Di recente nel mondo dello spettacolo ha fatto scalpore la notizia di una possibile nuova relazione amorosa che coinvolge Johnny Depp. La star di Hollywood avrebbe ritrovato la felicità insieme a Yuliya Vlasova, una giovane modella ed estetista di origine russa. Ma chi è esattamente Yuliya Vlasova? Scopriamolo insieme. Yuliya Vlasova e Johnny Depp si […]