Elisabetta Ferracini, biografia, carriera, età, vita privata della figlia di Mara Venier

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Elisabetta Ferracini, chi è la figlia di Mara Venier. Biografia e carriera: dove è nata, quanti anni ha, quando ha esordito in tv, cosa fa oggi. Vita privata: chi è il padre, quanti figli ha, il rapporto con la madre. Tutte le curiosità.

Elisabetta Ferracini

Elisabetta Ferracini nasce a Venezia il 3 ottobre del 1968, quindi ha 54 anni ed è del segno zodiacale della Bilancia. È la primogenita di Mara Venier e del modello e attore Francesco Ferracini. Venier e Ferracini si sposano, ma si separano poco dopo.

“A 16 anni e mezzo identifico in Francesco Ferracini il mio principe azzurro, a 17 resto incinta di mia figlia Elisabetta”, racconta la Zia Mara in un’intervista a Oggi. “Pochi mesi dopo mi sposo e raggiungo a Roma Francesco. Lo amo perché siamo sopraffatti dai problemi e del tutto incompatibili, e questo appaga la mia smania di sofferenza. Lui cerca di affermarsi come attore, io mi aspetto il vissero felici e contenti da romanzo. Non cercavo il successo, ma la famiglia felice”.

Quindi aggiunge: “Elisabetta è nata quando non avevo ancora esaurito il ruolo di figlia, e figlia sono rimasta per tutta la vita. La morte di mia madre mi ha lasciato un vuoto che non si colmerà mai. L’amore materno me l’hanno insegnato Elisabetta e Paolo (il secondogenito, nato dal legame con Pier Paolo Capponi ndr). E io ho avuto i sensi di colpa e i limiti di tutte le donne prese dal lavoro. Sarei stata una madre perfetta per il figlio che aspettavo da Renzo Arbore: avevo quarant’anni, non dovevo lottare più per la sopravvivenza, stavo per realizzare tutti i miei sogni. Perdere il bambino è stato un altro dolore immenso, che però mi ha rivoluzionato la vita”.

Dall’età di 3 anni, Elisabetta Ferracini cresce a Roma, dove la mamma si stabilisce e lavora come modella, ma anche come attrice e commerciante di abbigliamento. Ferracini debutta come attrice nel 1991, nella serie televisiva Chiara e gli Altri, mentre nel 1992 la ritroviamo nella fiction Italia Chiamò.

Il successo in televisione

ll grande pubblico conosce ancora meglio Elisabetta Ferracini nelle vesti di conduttrice. In questo ruolo esordisce nel 1994, conducendo al fianco di Pippo Baudo il programma del sabato sera di Rai1, Tutti a Casa, e Sanremo Giovani. Ottiene una grandissima notorietà come volto dei ragazzi della prima rete Rai, affiancando Mauro Serio alla conduzione di Solletico.

Solletico va in onda ogni pomeriggio di Rai1 ed Elisabetta conduce tre edizioni consecutive, dal 1994 al 1997. Nello stesso periodo diviene testimonial nelle pubblicità dei prodotti Sailor Moon di Giochi Preziosi. Conduce nel 1995 lo Zecchino d’Oro, accanto a Cino Tortorella.

Elisabetta Ferracini
Elisabetta Ferracini

Tre anni dopo, nel 1998, presenta lo show musicale Tournée, mentre nella stagione 1998-1999, seguendo le orme della madre, diventa co-conduttrice di Domenica in. Dal 2000 al 2002 è conduttrice su Stream TV dei programmi Il Nostro Mondo e Terzo Tempo – Champions League.

A partire dall’ottobre del 2004 conduce i collegamenti esterni del programma sportivo della domenica di Rai2 Quelli che il calcio. Nel 2012 Elisabetta Ferracini conduce un programma tutto suo, intitolato Vado a casa di Elisabetta, in onda su Play.me, mentre l’anno successivo appare nuovamente su Rai 1, in un episodio della serie televisiva Un caso di coscienza, per la regia di Luigi Perelli. Oggi lavora come speaker di Isoradio Rai.

Vita privata, figli

Elisabetta Ferracini a avuto una lunga relazione con l’avvocato Carlo Longari. I due si sono separati. Dal loro legame è nato nel 2002 un figlio, Giulio.

Nell’aprile del 2023, durante una puntata di Domenica In, Ferracini ha raccontato del suo grande rapporto con Jerry Calà, ex marito di Mara Venier: “Sono la sua figlia femmina”, ha detto abbracciandolo.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

×