Elisa, biografia, carriera, età, vita privata, figli e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Elisa Toffoli, conosciuta semplicemente come Elisa, è una cantante e compositrice italiana molto amata. Si tratta di una delle artiste più popolari e di successo in Italia, con una carriera musicale che abbraccia diversi generi come pop, rock, alternative e musica elettronica.

Elisa è una delle poche cantautrici a scrivere e interpretare brani in inglese, anche se ha cantato anche in altre lingue come lo spagnolo, il francese, lo sloveno e il curdo.

Di recente ha incantato San Siro con la sua esibizione straordinaria, durante il concerto dei Coldplay a Milano, accompagnata dal piano di Chris Martin.

Chi è Elisa

Elisa nasce a Trieste il 19 dicembre del 1977, anche se cresce a Monfalcone. Ha quindi 45 anni ed è del segno zodiacale del Sagittario. L’artista inizia presto a coltivare la sua passione per la musica, dimostrando fin da giovanissima un talento musicale senza precedenti. Comincia così a prendere lezioni di pianoforte e chitarra e durante l’adolescenza fonda insieme ai suoi amici una band dal nome “Pipes & Flowers” e inizia a esibirsi in vari locali della sua città.

La svolta arriva nel 1997 con l’uscita del suo album di debutto intitolato “Pipes & Flowers”. L’album ottiene subito un grande successo in Italia e porta Elisa alla ribalta della scena musicale italiana. Il singolo estratto dall’album, “Sleeping in Your Hand“, raggiunge la vetta delle classifiche italiane e le permette di consolidare la sua reputazione come artista di talento.

Da quel momento, Elisa colleziona un successo dopo l’altro, ottenendo diversi riconoscimenti e premi lungo il suo percorso. Tra i suoi album più noti ricordiamo “Asile’s World” (2000), “Then Comes the Sun” (2001), “Lotus” (2003), “Pearl Days” (2004), “Heart” (2009) e “Diari Aperti” (2020). Ogni album mostra la sua versatilità artistica e la sua capacità di esplorare nuovi suoni e stili musicali.

Le canzoni di Elisa sono spesso caratterizzate da testi profondi e melodici, che riflettono le sue esperienze personali e le sue emozioni. La sua voce potente e versatile ha reso le sue performance dal vivo molto apprezzate dai fan e dalla critica.

Elisa ha partecipato al Festival di Sanremo per ben due volte, la prima nel 2001 con il brano “Luce (tramonti a nord est)” e classificandosi seconda nel 2022 con il brano “O forse sei tu“.

Oltre al suo successo in Italia, Elisa ha anche ottenuto riconoscimenti internazionali ed è stata anche invitata a duettare con artisti di fama internazionale come Tina Turner, Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli e James Blunt.

Oltre alla sua carriera musicale, Elisa è nota anche per essere stata regista di videoclip, attrice teatrale, fotografa, doppiatrice, scrittrice e per il suo impegno sociale e ambientale. Si è dedicata a diverse cause umanitarie e ambientali, lavorando a stretto contatto con organizzazioni come Amnesty International e Greenpeace.

Nella sua lunga carriera Elisa ha realizzato 10 album in studio, 6 compilation, 2 album dal vivo, 5 album video, 51 singoli e video musicali, vendendo oltre 5,5 milioni di dischi certificati da M&D e FIMI.

Elisa è un’icona della musica italiana, ammirata per la sua autenticità, la sua voce straordinaria e la sua costante evoluzione artistica. Con il suo talento e la sua passione per la musica, ha lasciato un’impronta significativa nella scena musicale italiana e continua a influenzare e ispirare artisti di ogni generazione.

Vita privata e instagram

Elisa si è sposata nel 2015 con Andrea Rigonat e dalla loro relazione sono nati due figli: Emma Cecile (2009) e Sebastian (2013).

Tra le curiosità degne di nota nel 2013 la canzone “Ancora qui“, colonna sonora del film di Quentin Tarantino “Django Unchained”, scritta da Elisa e composta da Ennio Morricone, è stata scelta tra i settantacinque brani candidati all’Oscar alla miglior canzone originale. Dal 2015 al 2017 ha ricoperto il ruolo di direttore artistico nel programma “Amici” di Maria De Filippi e l’anno successivo ha partecipato allo show come giudice membro della commissione esterna.

È possibile seguire l’artista sul suo account instagram ufficiale @elisatoffoli, che ad oggi vanta 1,7 milioni di follower. Qui la cantante condivide video tratti dai suoi concerti e spettacoli in giro per il mondo da sola o insieme ad altri artisti e scatti della sua vita quotidiana.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Il leggendario alpinista Reinhold Messner si avvicina ad una tappa significativa: il suo ottantesimo compleanno, che celebrerà il prossimo 17 settembre. Tuttavia, i festeggiamenti sono stati offuscati da tensioni familiari legate alla gestione della sua eredità. Messner, noto per i suoi traguardi in alta montagna, ha recentemente espresso amarezza per aver distribuito in vita una […]

Pochi giorni fa Giulia Salemi è uscita allo scoperto e ha ammesso con un dolcissimo annuncio sui social di essere in dolce attesa. Questo per lei è il primo figlio, mentre per il compagno Pierpaolo Pietrelli, che ha conosciuto in occasione della loro comune partecipazione al “Grande Fratello Vip” nel 2021, è il secondo dopo […]