Daria Bignardi, biografia, carriera, età, vita privata, figli

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Daria Bignardi? Biografia e carriera della giornalista, conduttrice e scrittrice. Dove è nata, quanti anni ha, com’è diventata famosa. I programmi in tv e in radio, i libri, cosa fa oggi. Vita privata, quanti figli ha, con chi è stata sposata. Tutte le curiosità.

Daria Bignardi

Giornalista, conduttrice televisiva e radiofonica, scrittrice ed ex dirigente d’azienda, Daria Bignardi nasce sotto a Ferrara il segno dell’Acquario il 14 febbraio del 1961, quindi ha 62 anni. Dopo la maturità classica, si trasferisce a Bolgna per gli studi universitari, ma non li porta a termine.

Dopo un periodo di studio e lavoro a Londra, si trasferisce nel 1984 a Milano e collabora con il settimanale Panorama. Entra nel 1988 al mensile Chorus e un anno dopo diventa giornalista professionista.

Esordio in tv

Esordisce in tv negli anni Novanta, su Rai3, con il programma “Milano, Italia”. Nel 1994 fa parte di “Punto e a capo” su Rai2, come inviata. Passa a Mediaset nel 1994, per condurre “A tutto volume”, rubrica letteraria su Canale5. È anche alla conduzione radiofonica della rubrica “La mezz’ora Daria“, all’interno della trasmissione “Deejay chiama Italia”. Nel 1995 partecipa al Festival di Sanremo, in qualità di corista di Sabina Guzzanti in La Riserva Indiana con il brano “Troppo sole”.

Tra il 1996 e il 1997 conduce il talk show “Corto circuito” su Canale5. I più grandi successi arrivano con “Tempi moderni” su Italia1. Nel 2000 conduce la prima edizione del Grande Fratello, che ottiene ascolti record, dopo una partenza un po’ in sordina. Il grande successo della trasmissione coincide con uno dei momenti di più vasta popolarità per la giornalista, che vince il Telegatto e il Premio regia televisiva.

Conduce anche la seconda edizione nel 2001 e torna a parlare di libri con “Lando”, un programma in onda su Italia1 nel 2002. Nel 2004 portato a battesimo un altro reality show, La fattoria. Avvia una collaborazione con il mensile Donna, del quale diventa direttrice dal 2002, mentre dal 2005 scrive per il settimanale Vanity Fair.

Daria Bignardi
Daria Bignardi

Nel 2004 lascia Mediaset per passare a LA7, con la quale inizia una collaborazione della durata decennale. Lancia il talk show “Le invasioni barbariche“, con ottimi riscontri di critica e pubblico. Nella stagione televisiva 2008-2009 suscita interesse il suo momentaneo passaggio a Rai2 con “L’era glaciale”.

Libri e anni recenti

Daria Bignardi pubblica nel gennaio 2009 il libro autobiografico “Non vi lascerò orfani“. Il successo della prima opera è seguito, nel novembre 2010, da quello del romanzo “Un karma pesante”, cui segue nel 2012 “L’acustica perfetta” e nel 2014 “L’amore che ti meriti”.

Il quarto romanzo esce nel maggio del 2015 e si intitola “Santa degli impossibili“, cui segue nel 2018 “Storia della mia ansia“. L’ultima puntata de “Le invasioni barbariche” va in onda nel 2015. Dallo stesso anno cura la rubrica “A Night at the Opera” sul mensile Rolling Stone. Nel 2016 riceve la nomina di direttrice di Rai3, carica dalla quale si dimette nel luglio del 2017. Torna in tv nel 2019 con “L’assedio”, in onda sul Nove.

Daria Bignardi esordisce anche a teatro, nel 2018, con “La coscienza dell’ansia”. I suoi libri più recenti sono “Oggi faccio azzurro”, uscito nel 2020, e “Libri che mi hanno rovinato la vita e altri amori malinconici”, del 2022.

Vita privata

Daria Bignardi ha alle spalle due matrimoni. È stata sposata con Nicola Manzoni, poi con Luca Sofri. Ha un figlio e una figlia: Ludovico Manzoni ed Emilia Sofri.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria