Claudia Gerini, biografia, carriera, età, vita privata, figlie e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Claudia Gerini è una delle attrici italiane più amate, nota al grande pubblico per aver partecipato a tanti film di successo riuscendo a guadagnarsi l’attenzione della critica.

Bella e sensuale, Claudia Gerini ha raccontato in un’intervista al Corriere della Sera di essersi sempre considerata una femme fatale e di vivere una fase di grande libertà.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita professionale e privata.

Chi è Claudia Gerini

Claudia Gerini: "Sono una femme fatale: ci sono nata e posso ancora avere ruoli sexy!"
Claudia Gerini

Claudia Gerini nasce a Roma il 18 dicembre 1971, ha 52 anni ed è del segno zodiacale del Sagittario. L’attrice è alta 1,68 cm e pesa 53kg.

Fin da giovane sviluppa un forte interesse per la recitazione e decide così di muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo. Nel 1985, all’età di 13 anni, vince Miss Teenager e viene subito notata da Gianni Boncompagni.

Nei primi anni ’80 compare in alcuni spot televisivi per poi partecipare nel 1987 al film “Roba da ricchi“, dove interpreta il ruolo della figlia di Lino Banfi. Nel 1991 fa il suo debutto in tv nel programma “Primadonna“, ideato e diretto da Boncompagni, in cui conduce un gioco telefonico.

Entra poi a far parte di “Non è la Rai“, sempre sotto la guida di Boncompagni.

Dopo essersi diplomata al liceo classico si iscrive presso la facoltà di sociologia all’università, che poi abbandona per dedicarsi al mondo dello spettacolo, iniziando a frequentare i laboratori teatrali di Beatrice Bracco e Francesca De Sapio.

Negli anni successivi recita in diverse pellicole cinematografiche in ruoli secondari, ma ottiene il successo grazie ai film di Carlo VerdoneViaggi di nozze” e “Sono pazzo di Iris Blond“, che le permettono di conquistare le simpatie del pubblico italiano, ma anche della critica. Con quest’ultimo film l’attrice riceve infatti la sua prima candidatura al David di Donatello.

In seguito recita in “Fuochi d’artificio“, “Tutti gli uomini del deficiente“, “La passione di Cristo“, “la Terra“, “Non ti Muovere“, e nel maggio del 2006 è stata protagonista della miniserie tv “48 ore“, in onda su Canale 5.

Lo stesso anno recita nel film “La sconosciuta” di Giuseppe Tornatore ed è protagonista del film “Nero bifamiliare”, diretto dal compagno di allora Federico Zampaglione.

Nel frattempo partecipa alla sit-com “Camera Café” e partecipa ad altri programmi TV come “Mai dire gol” nel 1997, “Milano-Roma” con Corrado Guzzanti, nel 2003 conduce con Pippo Baudo e Serena Autieri il “53º Festival di Sanremo” e nel 2007 è al timone del Concerto del Primo Maggio.

L’attrice romana si diletta anche nel doppiaggio, dando voce a personaggi come Madison Paige nel videogioco “Heavy Rain”, a Marina in “Sinbad – La leggenda dei sette mari” e a Barbie in “Toy Story 3 – La grande fuga”.

Nel 2008 Claudia Gerini è di nuovo al fianco di Carlo Verdone nel film “Grande Grosso e Verdone“. Recita poi in “Ex” di Fausto Brizzi, “Diverso da chi“, che le è valso un Ciak d’oro, “Tulpa- Perdizioni mortali“, “Amiche da morire“, “Indovina chi viene a Natale?“, “Tutta colpa di Freud“.

È protagonista della serie tv “Suburra“, prodotta da Netflix e nel 2022 fa il suo esordio alla regia con il film “Tapirulan“.

Vita privata e instagram

Tra le sue storie più note anche quella con Gianni Boncompagni, più grande di lei di 40 anni, alla fine degli anni ’80 e gli inizi degli anni ’90.

Claudia Gerini ha due figlie, la prima, Rosa, nata dalla relazione con l’ex marito Alessandro Enginoli, dirigente finanziario con cui è stata sposata dal 2002 al 2004 e l’altra, Linda, dal legame con Federico Zampaglione, il cantante dei Tiromancino, durato ben 11 anni, dal 2005 al 2016.

Negli ultimi anni l’attrice si è legata all’imprenditore Simon Clementi con cui è stata dal 2019 al 2021. I due hanno poi interrotto la loro storia d’amore, ma oggi secondo indiscrezioni, dopo due anni single, ci sarebbe stato un ritorno di fiamma.

È possibile seguire l’attrice su Instagram sul suo profilo ufficiale @geriniclaudia che conta oggi 1,2 milioni di follower. Qui condivide scatti dei suoi spettacoli o che la ritraggono durante Festival ed eventi mondani, ma anche foto che testimoniano il suo impegno nel sociale.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria