Classifica Forbes 2011, ecco chi sono gli uomini più ricchi del mondo

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

 

Nella nuova classifica di Forbes, almeno nelle primissime posizioni, si riconferma lo stesso podio dello scorso anno, e i primi in lista hanno persino incrementato la loro ricchezza. E’ questo il caso di Carlos Slim, presidente e amministratore delegato di Telmez e America Movil, che con i suoi 74 miliardi di dollari occupa la prima posizione, seguito in classifica da Bill Gate (56 miliardi di dollari), il fondatore della Microsoft che ha investito parte della sua fortuna in una fondazione che gestisce insieme alla moglie, e Warren Buffet Ceo di Bertshire Hathaway, che occupa il terzo posto con un patrimonio di 50 miliardi di dollari.

Al quarto troviamo invece Bernard Arnault, il presidente del gruppo LVHM, che con i suoi 41 miliardi di dollari sale in classifica, lasciando vacante la settima posizione nel giro di appena un anno. Sono loro gli uomini più ricchi, e in un certo senso più potenti del mondo, anche se Forbes ha dedicato loro una classifica ad hoc.

E gli italiani? Per incontrarne uno bisogna andare oltre il trentesimo posto, ed esattamente in 32esima posizione. Si aggiudica il titolo di “uomo più ricco del mondo” Michele Ferrero, che detiene già la corona da alcuni anni, seguito da Leonardo Del Vecchio, patron di Luxottica, al 71esimo posto, e il nostro Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che perde terreno passando dalla 74esima alla 118esima posizione, con un patrimonio familiare che ammonta a 7,8 miliardi di dollari. In compenso, il premier si piazza al 14esimo posto nella lista dei “most powerful people” che prende considerazione diverse variabili tra cui denaro, potere mediatico e politico. Seguono in ordine Giorgio Armani, Carlo Benetton, Gilberto Benetton, Ennio Doris, Stefano Pessina. New entry i fratelli Della Valle, Diego, patron della Tod’s, e Andrea, che si piazzano rispettivamente in 938esima e 993esima posizione, rimane in panchina, invece, Silvio Scaglia, fondatore di Fastweb.

Tracciando una mappa geopolitica della ricchezza possiamo concludere che se anche se gli Stati Uniti detengono il primato in quanto paese più ricco del mondo, guadagnano terreno i paesi asiatici a discapito dell’Europa. La classifica completa dei paperoni più ricchi del mondo potete consultarla su Forbes.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria