Gossip & VIP

Carmen Di Pietro, biografia, carriera, età, vita privata, matrimonio, figli

Carmen Di Pietro

Il vero nome di Carmen Di Pietro è Carmela Tonto. Nasce a Potenza, il 24 maggio del 1965, quindi ha 57 anni. Il papà Donato è ferroviere, la mamma si chiama Emmanuela. Ha due fratelli e una sorella: Vito, Giuseppe e Maria, quest’ultima purtroppo morta a soli tre anni. Passa l’infanzia a Baragiano e Bella Muro, due paesi della Basilicata, dove tutti la conoscono come Carmelina.

La terra d’origine, i genitori e i nonni sono un punto di riferimento costante nella vita di Carmen. Per motivi di lavoro del padre, si trasferisce prima a Bologna, poi a Salerno: qui frequenta le scuole elementari e superiori, tornando a Baragiano e Bella Muro in estate. Si diploma all’Istituto Magistrale Regina Margherita nel 1983. Vive poi tra Roma, Milano, Parigi e Madrid, dove lavora come modella.

Nel 1997 sale alla ribalta delle cronache perché dichiara che una delle sue protesi al seno è esplosa durante un viaggio aereo, a causa della pressurizzazione in cabina.

Vita privata, matrimonio con Sandro Paternostro

Carmen Di Pietro sposa il 17 giugno del 1998 Sandro Paternostro, storico corrispondente RAI da Londra. È il coronamento di 5 anni di fidanzamento, durante i quali non conta la notevole differenza di età tra i due (li dividono ben 43 anni). Carmen dichiara di essersi innamorata subito per “il mix di umorismo inglese e di irruenza siciliana, nonché lo charme e la grande cultura di Sandro, che lui intelligentemente non ostentava mai”.

Carmen Di Pietro oggi

La coppia sta molto simpatica al pubblico e Neri Parenti li chiama a interpretare se stessi nel film commedia Paparazzi, del 1998. Carmen rimane vedova il 23 luglio del 2000. Si lega in seguito sentimentalmente a Giuseppe Iannoni. A 36 anni diventa mamma di Alessandro, a 43 di Carmelina. I due si sposano con rito religioso: una celebrazione intima e riservata, con i soli famigliari.

Carriera artistica

Carmen Di Pietro esordisce come soubrette al Teatro La Chanson di Roma, nello spettacolo Italian Beauty. Seguito tante stagioni teatrali e calca anche le scene del Teatro Ariston di Sanremo nello spettacolo di cabaret Il Diavolo sveste Prodi, con l’autore e regista Claudio Natil, nel 2007. È tra gli interpreti del film commedia italiano del 1987 Quelli del casco, diretto da Luciano Salce, e nel 1988 è nel cast del film Snack Bar Budapest di Tinto Brass.

È il 1996 quando affianca Lino Banfi nello spettacolo di varietà Viva la Radio, con un tour nelle principali piazze italiane, trasmesso in diretta da Rai Radio 2. Nella stagione 95-96 partecipa come showgirl a programmi della tv spagola, con le Tocalo tocalo (Sony Music) e La Fiesta (entrambe scritte da Cristiano Malgioglio). Seguono altre presenze televisive, che aumentano la fama della soubrette italiana in tutta la Spagna. Nel 2015 posa per un calendario sexy – sotto la supervisione del fotografo Bruno Oliviero – il cui ricavato è devoluto in beneficenza.

Televisione

Il debutto in tv avviene nel 1994, con Gianni Ippoliti, nei programmi Le sfumature di Ippoliti su Rai1 e Spazio Ippoliti su Rai3. Nel 1995, durante la partecipazione allo show Una Sera c’Incontrammo di Rete 4, si esibisce con Sandro Paternostro. Torna spesso come ospite al Maurizio Costanzo Show su Canale 5, con il suo fare ironico e spontaneo.

Si afferma nel mondo dello spettacolo con tante presente televisive, sia come showgirl che come opinionista, alla Rai e su Mediaset. Nel 2000-2001 prende parte alle trasmissioni di Paolo Limiti Alle due su RAI 1 e Ci vediamo in tv (Rai 1). Dal 2001 al 2012 è presente costantemente come opinionista nel programma La vita in diretta (Rai 1). Dal 2002, sempre come opinionista, è presente anche a L’Italia sul 2 (Rai 2).

Dal 2004 al 2007 partecipa ai programmi di Teo Mammucari Libero (Rai 2) e Distraction (Italia 1). Nel 2004 è tra i protagonisti del reality di Rai 2 L’isola dei famosi. È Carmen Di Pietro a dividere le concorrenti Antonella Elia e Aída Yéspica nella storica litigata. L’anno successivo è nel cast di Domenica In come soubrette. Dal 2011 al 2013 è opinionista di Verdetto Finale su Rai1, mentre per tutto il 2014 è spite di Barbara d’Urso in Pomeriggio 5.

Presenta a Salerno, in questo stesso anno, cinque serate del prestigioso Premio Nazionale Mediterraneo. Nel 2016, nella trasmissione di Rai 1 “Sabato In” , nella rubrica di Gianni Ippoliti la showgirl legge ed interpreta i versi dei grandi poeti. Carmen di Pietro, nella sua Pagina Facebook ufficiale, è protagonista di una serie di video in cui declama le più belle poesie della letteratura italiana: da Ungaretti a Leopardi, passando per Montale e Quasimodo. Carmen si cimenta nel leggere poesie in un modo tutto suo, realizzando alcuni video.