Capricci da star: sulla scia dei profumi delle celebrità

Per alcuni si tratta di collaborazioni occasionali, un modo come un altro per far parlare di sé, altri invece lanciando una fragranza dietro l’altra ne hanno praticamente fatto un business: basta pensare a volti noti della musica come Britney Spears e Christina Aguilera, che in collaborazioni con nasi esperti, hanno lanciato sul mercato una vasta gamma di profumi.

Accademia del Profumo, sulla scia del profumo della celebrità, ci guida tra le fragranze dei grandi nomi della musica e del cinema, selezionando dieci tra le fragranze più rappresentative di una tendenza che, oggi più che mai, per le stelle del panorama artistico rappresenta un must. Tanti nomi illustri del firmamento hollywoodiano come Sarah Jessica Parker, Jennifer Lopez e Jennifer Aniston, solo per citarne alcuni, e insieme a loro anche le voci più emozionanti del panorama musicale: Shakira, Madonna, Leona Lewis e tra le new entry anche Lady Gaga. Scopriamo insieme le 10 fragranze scelte da Accademia del Profumo in questo percorso dedicato ai profumi delle star.

Red Sin, Christina Aguilera (2012)

Una fragranza perfettamente in linea con le tendenze del fashion che del pizzo ne hanno fatto un vero must have. E’ una donna seducente e misteriosa quella che veste i panni della nuova fragranza di Christina Aguilera, il nuovo lancio profumato dedicato a una donna che ama sentirsi sexy in ogni momento della giornata. Cannella, zenzero, ciclamino, muschio, mela rossa, legno di sandalo e fiori rossi, sono le note che rendono dolcissima questa misteriosa pozione d’amore.

Love, Kim Kardashian (2011)

Lanciato dalla sorella Kardashian più chiacchierata dal gossip, Love è il profumo in limited edition creato appositamente per le brevissime nozze con il campione di basket kris Humphries. Gelsomino. Fresia e ribes per le note di testa, rosa, tuberosa egiziana e mimosa per il cuore, su un fondo di muschio e legno di sandalo per questa creazione profumata dal prezzo proibitivo.

Fame, Lady Gaga (2012)

Appena lanciato sul mercato, il profumo di Lady Gaga ha una colorazione decisamente fuori dal comune, esattamente come la sua composizione, che sfugge alla tradizionale classificazione delle note in una piramide olfattiva. Fame è il profumo che porta il titolo del primo album di Miss Germanotta composto seguendo tre accordi principali. Un accordo oscuro e misterioso ispirato alla Belladonna, un accordo sensuale che trova la sua più consona realizzazione nelle dolci note di miele, nello zafferano e nel nettare di albicocca, e infine un accordo leggero che profuma d orchidea tigre e gelsomino Sambac. Una deliziosa fragranza fiorita e fruttata, di un colore insolito che diventa invisibile a contatto con la pelle, e non macchia.

Girfriend, Justin Bieber (2012)

E’ la seconda fragranza del baby vip più famoso del mondo, Girlfriend è un profumo dal retrogusto dolce che si apre con note di pera, mandarino e more, su un cuore di fresia, gelsomini, albicocca e fiori d’arancio, e si chiude su accordi di fondo di muschio e orchidea.

Pulse, Beyoncè (2011)

Un design molto particolare che nasce dall’esigenza di plasmare una composizione in grado di lasciare un segno inconfondibile ma allo stesso tempo versatile. Si chiama Pulse ed è la terza fragranza di Beyoncè: ha un’anima molto dolce composta da estratti di orchidea, il fiore preferito della cantante, vaniglia del Madagascar, peonia, gelsomino e fiori di pero.

David Beckham Homme (2011)

Un flacone sobrio che racchiude l’essenza di un uomo carismatico e complesso: calciatore di successo, trendsetter, marito e padre. Una fragranza maschile e moderna che rispecchia lo stile di vita di quest’uomo di successo: un eccellente gusto agrumato condito da zenzero e pepe di Sechuan, note di lime dinger e pino su un cuore di muschio e patchouli. Un profumo che arriva dopo qualche anno dalle creazioni olfattive lanciate insieme alla moglie Victoria.

Rouge, Dita Von Teese (2012)

Il profumo, la moda e poi la svolta. Dita Von Teese, al suo secondo lancio profumato, torna in profumeria con una nuova fragranza sexy ed elegante. Rouge. La composizione si apre con note di testa di bergamotto, arancia e pepe rosa, su un cuore di tè nero e magnolia che sfumano su note di fondo di legni pregiati e ambra.

Lovingly, Bruce Willis (2012)

Un’immagine molto dolce che nessuno probabilmente assocerebbe mai a Bruce Willis, che con un gesto molto romantico lancia una fragranza femminile alla donna che gli ha rubato il cuore. Lovingly si caratterizza per un bouquet floreale, caldo e avvolgente rinfrescato da note di agrumi e rifinito da legno di sandalo e muschio.

Truth or dare, Madonna (2012)

Non poteva mancare all’appello neppure Madonna la cui fragranza riprendere il nome del famoso film documentario girato durante un tour negli anni ’90. Truth or dare è una fragranza molto speciale e autobiografica che racchiude un legame affettivo riscostruito attraverso una composizione fiorita che si apre con note di garofano e tuberosa su un cuore di gelsomino e petali di giglio, avvolto da note di fondo vanigliate e caramellate.

Wonderstruck, Taylor Swift (2012)

Una creazione olfattiva delicata ma vivace che porta letteralmente la firma di chi l’ha creata.  Un tripudio di note floreali che avvolgono note di testa fresche e fruttate: lampone fresia e fiori di melo, su un cuore di vaniglia, ibisco bianco e caprifoglio, che si esauriscono sulle note di fondo di sandalo, ambra dorata ed essenza di pesca. Una fragranza magica, delicata e avvolgente, il cui flacone porta la firma della bellissima Taylor Swift, alla sua prima esperienza con il profumo.