Blanco: la carriera, i successi e la vita privata

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il mondo della musica non smette di essere un repertorio di brani sorprendenti ed emozionanti, grazie agli sforzi e alla creatività dei suoi artisti. Alcuni sono vere e proprie leggende viventi dell’arte canora, altri sono emergenti con la stoffa per affermarsi e per fare una carriera straordinaria. Fra questi non si può non citare il cantante Blanco, rivelazione del Festival di Sanremo 2022. 

Il suo vero nome è Riccardo Fabbriconi, è nato in provincia di Brescia nel 2003 da madre lombarda e padre romano – trasferitosi in Lombardia – da cui ha ereditato una grande passione per lo sport, ma più in particolare per il calcio e per la Roma. Il legame con la famiglia è forte e intenso, tanto che il cantante ha utilizzato parte dei guadagni ottenuti per fondare una pasticceria a conduzione familiare nella sua città natale, come riporta l’articolo di ExpressVPN sui cantanti con attività imprenditoriali

Ma andiamo a scoprire di più sul percorso straordinario del giovane cantante italiano, la cui passione per la musica sembra sia nata per gioco, ma che, con i contatti delle più rinomate case discografiche, ha spiccato il volo, diventando un mezzo per esprimere tutte le sue emozioni.

La carriera: come tutto ha avuto inizio

Come già accennato, Blanco è una rivelazione della musica italiana, salito sull’Olimpo dei grandi artisti dopo la sua vittoria del Festival di Sanremo 2022, in coppia con Mahmood, con cui si è esibito nel brano ‘Brividi’. Ma Riccardo Fabbriconi – il vero nome del cantante – da tempo era già in attività, con brani che non hanno faticato ad affermarsi sul panorama musicale, forti della loro capacità di risultare orecchiabili e di entrare nel cuore delle persone

Tutto è cominciato nel 2020 durante il periodo del lockdown, quando l’allora 18enne di Brescia realizzava dei brani inediti con la base di alcune musiche prese da YouTube. La svolta è avvenuta quando Fabbriconi fu contattato dalla Universal, rinomata casa discografica con cui ha avuto un importante contratto e la possibilità di entrare a pieno titolo nel mondo della musica. 

Il 2021 è l’anno del successo intitolato ‘Mi fai Impazzire’, il brano che ha acceso di passione l’estate di quell’anno, accompagnando i momenti di vacanza di milioni di italiani. 

Un altro grande successo è stato l’album Blu Celeste: nell’omonimo singolo, uscito a settembre 2021, il cantante parla di una persona di famiglia a cui era molto affezionato, facendo intendere che potesse trattarsi di un suo fratello morto prematuramente. 

Si sono generate diverse ipotesi su chi potesse essere la misteriosa persona destinataria di quei versi, ma alla fine è stato appurato che il fratello a cui Blanco fa riferimento altro non è che un suo caro amico, la cui scomparsa lo ha toccato profondamente. 

Dalla collaborazione con Mina a ‘Bruciasse il Cielo’

Del Festival di Sanremo 2023 tutti ricorderanno la distruzione dei fiori di cui il cantante si è reso responsabile: quello che doveva essere infatti un poetico rotolamento fra le rose, è stato interpretato dall’artista con molta più enfasi del previsto. In quell’occasione Blanco ha presentato l’album intitolato ‘L’Isola delle Rose’, a cui ha fatto seguito un altro grande successo che è Innamorato, uscito nel mese di aprile. 

Il culmine del successo di questo repertorio è stato raggiunto con il brano Un briciolo di allegria, in collaborazione con Mina, salito sul podio dei brani più ascoltati nell’estate 2023. Il giovane Blanco è rimasto entusiasta della sua esperienza artistica che lo ha visto duettare con una leggenda del calibro di Mina, che lui ha definito una ‘Dea della musica’. 

Lo scorso 10 novembre è uscito l’ultimo singolo del cantante, intitolato Bruciasse il cielo, che Blanco definisce la chiusura di un cerchio, ovvero quello della straordinaria esperienza di successo che lo ha visto emergere con la vittoria di Sanremo e che per due anni lo ha consacrato come artista di successo, mettendo a segno una serie di brani ascoltatissimi. 

La vita privata

Blanco ha compiuto 20 anni lo scorso febbraio e, nonostante la sua giovanissima età, conta 6 dischi d’oro, per citare solo alcuni dei suoi traguardi raggiunti. La vita privata del cantante è stata piuttosto movimentata nell’ultimo periodo: dopo essersi lasciato con Giulia – la sua storica fidanzata – Fabbriconi ha da poco iniziato una nuova relazione con la ballerina Martina Valdes. Stando alle Stories che i due ragazzi pubblicano su Instagram, sembrano promettere bene come coppia, poiché appaiono uniti ed affiatati. Il cantante ha inoltre affermato di avere paura della solitudine, in quanto la considera ‘una prova con sé stessi’, per questo preferisce essere sempre accompagnato da una persona.

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria

Pilota professionista e istruttrice, Vicky Piria è una delle new entry del team Sky della Formula 1, che subentra a Davide Valsecchi e a Federica Masolin. Vicky Peria sarà una delle nuove commentatrici che ci accompagnerà nei prossimi 24 GP, in partenza il 2 marzo, insieme a Davide Camicioli, suo compagno di viaggio in questa […]

Carmine Recano è uno dei volti più noti della serie TV Mare Fuori, il comandante della fiction più amata del momento. Un uomo tutto d’un pezzo che crede nella giustizia e nella riabilitazione dei giovani detenuti dell’IPM. In pochi sanno che il pluripremiato attore partenopeo, apprezzato per la sua versatilità – ha lavorato nel mondo […]

Nei mesi scorsi si è fatto un gran parlare della vita sentimentale di Massimo Giletti. I giornali hanno avanzato diverse ipotesi sulla possibile fidanzata del popolare giornalista e conduttore TV, da sempre scapolo incallito. Ma chi è l’attuale compagna di Massimo Giletti? A lui sono stati attribuiti nel tempo diversi flirt, ultimo quello con la […]