Antonello Venditti, biografia, carriera, età, vita privata, figlio e instagram

di Romina Ferrante


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Antonello Venditti è un cantautore e musicista italiano di grande successo, noto per le sue canzoni intense e poetiche che affrontano temi sociali e politici, ma anche questioni personali e sentimentali.

Con oltre 30 milioni di copie vendute, oggi Antonello Venditti è uno dei cantautori più significativi della scena musicale italiana e può contare su un largo seguito di fan.

I suoi brani, spesso accompagnati da testi profondi e impegnati, toccano temi svariati come l’amore, la politica, la società e l’identità italiana.

Scopriamo qualche dettaglio sulla sua vita privata e professionale.

Chi è Antonello Venditti

Antonello Venditti
Antonello Venditti

Antonello Venditti nasce a Roma l’8 marzo 1949, ha 74 anni ed è del segno zodiacale dei Pesci. Sin da giovanissimo ha mostrato un forte interesse per la musica, imparando a suonare la chitarra da autodidatta e iniziando a scrivere le sue prime canzoni durante l’adolescenza. A soli 14 anni scrive una delle sue canzoni più belle: “Roma Capoccia”.

Ha frequentato il liceo classico Giulio Cesare e studiato canto e musica al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove ha coltivato la sua passione e affinato le sue abilità. Si è poi laureato in Giurisprudenza, specializzandosi in Filosofia del diritto.

La svolta nella carriera di Venditti avviene negli anni ’70, quando pubblica il suo primo album, intitolato “Theorius Campus“, nel 1972. L’album ottiene subito un buon riscontro da parte della critica, ma è il suo secondo lavoro, “L’orso bruno”, nel 1973, a portargli la fama a livello nazionale.

Nel 1975 esce l’album “Lilly” con cui Venditti arriva al primo posto della hit-parade sia dei 33 giri che dei 45. Negli anni successivi, Antonello Venditti consolida la sua posizione, diventando uno dei più importanti cantautori italiani, continuando a pubblicare album di successo come “Sotto il segno dei pesci” (1978), “Buona domenica” (1979) e “Cuore” (1984).

Nel 1988 è la volta dell’album “In questo mondo di ladri”, contenente alcune delle canzoni più celebri dell’artista tra cui la meravigliosa canzone “Ricordati di me”.

Nel corso della sua lunga carriera Antonello Venditti collabora con cantanti italiani di talento, come Mia Martini e Francesco De Gregori e scrive canzoni per altri artisti di fama nazionale, come Fiorella Mannoia e Tiziano Ferro.

Negli anni ’90 e 2000, Antonello Venditti continua a produrre musica di successo e a intrattenere il suo pubblico con album come “Benvenuti in Paradiso” (1991), “Prendilo tu questo frutto amaro” (1995) e “Che fantastica storia è la vita” (2003).

Nel 2006 esce la sua antologia più completa, un cofanetto di tre CD dal titolo “Diamanti” che rimane nella classifica dei dischi più venduti per quasi un anno con oltre 250 000 copie vendute.

Lo stesso anno l’Accademia Belli lo premia con il riconoscimento di Accademico onorario. Nel 2007 esce il suo nuovo lavoro “Dalla pelle al cuore”, contenente nove canzoni inedite e da cui prenderà spunto l’omonimo tour nel 2008.

Nel 2001 esce il singolo “Unica”, diventato l’anno dopo un album, nel 2014 è la volta dell’album “70.80 Ritorno al Futuro“, nel quale ripropone alcuni dei suoi pezzi più famosi degli anni ’70 e ’80 e l’anno dopo esce il nuovo album “Tortuga”.

Nel 2018 celebra il quarantennale di “Sotto il segno dei pesci” con un grande tour insieme all’amico e collega Francesco De Gregori.

Oltre alla sua carriera musicale, Venditti è anche noto per il suo impegno politico e sociale. Ha sostenuto diverse cause umanitarie e ha partecipato attivamente a campagne per la difesa dell’ambiente e dei diritti umani.

Antonello Venditti è una vera icona della musica italiana, amato per le sue canzoni profonde e coinvolgenti, diventate dei veri e propri inni, nonché per la sua presenza scenica carismatica.

Degni di nota i suoi eventi live e i suoi libri “L’importante è che tu sia infelice” (2009) e “Nella notte di Roma” (2016).

Ha inoltre partecipato a diversi film come “Notte prima degli esami”, pubblicando diverse colonne sonore.

Vita privata e instagram

Venditti è stato sposato con Simona Izzo, dal 1975 al 1978, una nota attrice, regista, doppiatrice e scrittrice italiana, dalla quale ha avuto il suo unico figlio, l’attore e doppiatore Francesco Saverio.

Tra le sue storie più importanti anche quella con Monica Leofreddi con cui ha avuto una relazione di ben 9 anni e con cui è rimasta in ottimi rapporti.

Al momento non si sa se l’artista, molto riservato sulla sua vita privata, sia o meno fidanzato.

Le sue esperienze personali e le emozioni vissute sono state fonte di ispirazione per le sue composizioni, che hanno avuto un forte impatto emotivo, riuscendo a toccare il cuore di molte persone.

È possibile seguire il cantautore romano sul suo account Instagram @antonellovenditti.official che conta oggi 121 mila follower. Qui condivide soprattutto aggiornamenti sulla sua vita professionale, interviste, spettacoli e ricordi del passato.

Foto da depositphotos.com

Dalla stessa categoria

Correlati Categoria