Antonella Elia, biografia, carriera, età, vita privata, compagno

di Redazione


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi è Antonella Elia: biografia e carriera della showgirl, conduttrice e attrice. Dove è nata, età, cosa ha studiato. Come è diventata famosa, a quali programmi tv ha partecipato. Vita privata, chi è il compagno. Tutte le curiosità, cosa fa oggi.

Antonella Elia

Antonella Elia nasce a Torino il 1° novembre del 1963, quindi ha 59 anni. Cresce insieme ai nonni: la mamma muore quando ha appena un anno, il papà perde la vita quando ha 15 anni. Consegue la maturità classica nella sua città, quindi si trasferisce a Roma: comincia la sua carriera come attrice in spettacoli teatrali, dopo aver frequentato la scuola di Tonino Conte.

Esordi

Negli anni Ottanta Antonella compare in molti spot, quindi esordisce in tv negli anni Novanta: è valletta di Corrado a La Corrida nel 1990, 1991, 1993 e 1994. Dopo l’esperienza da inviata a Cos’è Cos’è, partecipa alla prima edizione di Non è la Rai. Prende parte a speciali e anche al varietà estivo Bulli & Pupe, condotto da Paolo Bonolis. Co-conduce con Corrado e Fabrizio Frizzi il Gran Premio Internazionale dello spettacolo e con Luca Barbareschi il varietà di Rete 4 Questo è amore.

Tra il 1993 e il 1996 Antonella Elia affianca Raimondo Vianello a Pressing, su Italia 1. Partecipa anche a Casa Vianello. Insieme a Beppe Fiorello, conduce la terza edizione del varietà musicale Karaoke nel 1993, dopo le annate di Rosario Fiorello. Nel 1995, dopo aver partecipato assieme a Simona Ventura al varietà estivo di Alberto Castagna Cuori e denari, comincia un sodalizio lavorativo con Mike Bongiorno.

È accanto a lui in Festival Italiano, Bravo Bravissimo, Ma l’Amore Sì, Premio Mozart, Fifa World Player e, soprattutto, La Ruota della Fortuna. È spesso ospite al Maurizio Costanzo Show. Lascia Mediaset nel 1996, per condurre Dritti al Cuore su TMC2. L’esperienza dura una stagione ma, in contemporanea, debutta nel musical teatrale La Bella e la Bestia. Nel 1997 porta all’esordio Zelig, con Claudio Bisio. Recita anche nella seconda stagione della fiction Caro Maestro.

Conduce nel 1998 su TMC Centrocittà e alterna tv e spettacoli teatrali. Nel 2002 è nel cast del musical tv Gian Burrasca di Rita Pavone, con Ambra Angiolini, Alessia Mancini, Katia Ricciarelli e tanti altri. Sempre nel 2002 conduce Qua la zampa!, con Mike Bongiorno. Dal 2002 al 2004 studia come attrice alla Beverly Hills Playhouse di Los Angeles nel corso di Milton Katselas.

Reality Show e programmi tv

Rientra in Italia nel 2004. Antonella Elia prende parte a L’Isola dei Famosi ed è nel cast di Buona domenica su Canale 5. Torna anche in teatro, quindi torna a L’Isola, ma come opinionista. Nel 2006 è inviata de La Vita in Diretta e partecipa ad altri programmi. Torna sul piccolo schermo tre anni dopo, nel programma di approfondimento musicale X Factor – Il processo.

Insieme a Flavio Insinna conduce nel 2011 La Corrida, quindi l’anno seguente veste nuovamente i panni di concorrente de L’isola dei famosi: vince con il 73,45% dei voti e devolve i soldi della vincita ad Amnesty International. Per la Rai è co-conduttrice nel 2013 di Superbrain, accanto a Paola Perego.

Antonella Elia

Antonella Elia

Gareggia nel 2017 a Pechino Express – Verso il Sol Levante, in coppia con Jill Cooper (le “Caporali”), mentre nel 2018 è la volta di Tale e Quale Show, di cui vince l’ultima puntata imitando Jessica Rabbit. Torna a Mediaset nello show di Piero Chiambretti CR4 – La Repubblica delle Donne del 2019 ed è tra i concorrenti della quarta edizione del Grande Fratello VIP e di Temptation Island (2020) con il compagno Pietro Delle Piane.

Nel 2021 compete a game show come Avanti un altro! Pure di sera su Canale 5, Name That Tune – Indovina la canzone su TV8 e Top Dieci su Rai 1. Co-conduce, inoltre, Scherzi a parte, condotto da Enrico Papi. Nel 2022, dopo essere stata “ripetente” del reality Back to School condotto da Nicola Savino, è  giurata de La Pupa e il Secchione Show. Rientra in Rai nella stagione 2022/2023, come inviata speciale di Citofonare Rai2. È con Adriana Volpe opinionista fissa della rubrica Tutti Cantano Sanremo nel programma BellaMa’.

Vita privata, compagno di Antonella Elia

Il compagno di Antonella Elia è Pietro Delle Piane. In un’intervista del 2022, lui ha confessato di voler presto convolare a nozze: “Il matrimonio è il coronamento di una storia d’amore – ha spiegato -. Ed è come promettersi di stare insieme a una persona per tutta la vita e dire di volerla proteggere per sempre. Ha un valore simbolico importante”.
Intervistato dal settimanale Nuovo, Delle Piane ha raccontato: “Stiamo insieme dal 2019 e il primo anno è stato piuttosto turbolento. Ci sono stati alti e bassi a causa dei nostri caratteri forti e dei nostri trascorsi. Poi quello che è accaduto a Temptation Island ci ha allontanati da un lato, ma dall’altro ci ha avvicinati molto. Ora il nostro rapporto è più forte di prima”.

“Antonella vorrebbe celebrare le nozze sott’acqua, ma io ho difficoltà a sposarmi con le bombole in profondità e preferirei stare sulla terra ferma. Quindi stiamo discutendo se fare un matrimonio subacqueo o normale. Comunque credo che per mettere d’accordo tutti potremmo sposarci in una chiesa a Roma”.  “Spero che lei non cambi idea davanti all’altare e non scappi“, ha ironizzato infine lui.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria