Natale 2015, 6 idee per decorare la tavola delle feste

[multipage]
La tavola del Natale è la protagonista fondamentale delle festività, è lì che passiamo la maggior parte del tempo con le persone che amiamo di più, tra ricette tipiche e originali esperimenti in cucina. Decorarla con piccoli addobbi ci permetterà di usare la fantasia anche a Natale, di creare qualcosa di particolare e, in un certo senso, anche necessario, se gli ospiti sono tanti e abbiamo bisogno di ripartire bene gli spazi con dei segnaposto, che possono diventare originali e unici. Sappiamo che i colori di tendenza per gli addobbi di Natale 2015 sono, oltre al classico rosso, anche l’argento, il rosa, l’oro, il nero e il bianco, e si presterà più attenzione al fai da te e ai decori naturali e riciclati per non investire troppi soldi. Vediamo come coniugare i vari trend scoprendo 6 idee di decorazioni per Natale 2015 che renderanno bellissima la vostra tavola delle feste.
[/multipage]

[multipage]

1) Porta posate di Babbo Natale: le posate presentate in modo alternativo? È possibile, basta inserirle in un mini abito di Babbo Natale e poggiarle sul piatto da portata. Un’idea semplice ma molto carina e scenografica, che farà sorridere anche i più musoni.

[/multipage]

[multipage]

2) Abeti di corteccia: come abbiamo detto, il Natale 2015 punta ai decori naturali e riciclati, quindi potete recuperare dei piccolo tronchi d’albero, tagliarne la superficie per creare delle onde da alzare, fino a creare un mini albero di Natale completamente eco friendly.

[/multipage]

[multipage]

3) Palline colorate: la manualità non fa per voi? Nessun problema, non dovrete rinunciare ad una tavola natalizia ben decorata! Procuratevi delle palline da albero di Natale del colore che preferite (multicolore, in contrasto o in armonia con i colori principali della tavola, scegliete l’opzione che preferite) e poggiatele in una zuppiera, sui candelabri (senza candele, ovviamente) e lasciatene alcune sparse sul tavolo. Per renderle più particolari e usare quelle che avete già, decoratele incollando glitter e brillantini.

[/multipage]

[multipage]

4) Candele nel barattolo decorato: amate le candele sulla tavola? Per evitare rischi per i bambini e i vestiti dei vostri invitati, inseritele in alcuni barattoli (trasparenti, ma potete anche decorarli a piacere). Aggiungete altri dettagli, come delle pigne e dei fiocchi: la tavola avrà subito un’atmosfera calda e accogliente.

[/multipage]

[multipage]

5) Mela segnaposto: non volete usare materiali non naturali e volete anche riutilizzarli in modo alternativo? Bene, vi occorre solo una mela! Inserite una cannuccia nella mela, decoratela con altri dettagli (rametti di rosmarino, ribes e simili), realizzate un bel biglietto con il nome dell’ospite e poggiatela sul tavolo. Non essendo stata trattata con sostanze nocive, la mela potrà essere consumata a fine pasto. Scegliete la varietà di mela che preferite: questo frutto presenta tanti colori, tutti adatti alla tavola natalizia!

[/multipage]

[multipage]

6) Sottopiatto rustico: procuratevi porzioni di tronchi d’albero alte circa 5 cm, pulitele con cura (se volete dipingetele o trattatele con prodotti per il legno) e usatele come sottopiatto. L’effetto rustico è davvero originale, specie quando si vivono feste come quelle natalizie, dove l’opulenza sembra regnare. Una decorazione bella, naturale, utile e di sicura riuscita!

[/multipage]