Decorazione della tavola: come piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale [FOTO]

[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_314575′]

Il Natale è una gran bella occasione per dare sfogo alla creatività. Come? Con le decorazione della tavola nataliziea e con i tovaglioli per il pranzo di Natale! Non solo tovaglioli a tema natalizio, però, ma tovaglioli piegati in modo da creare una decorazione natalizia vera e propria. Ecco come piegare i tovaglioli per il pranzo di Natale.

[prodotti_amazon]
[amazon] Set 4 anelli in perline per tovaglioli [/amazon]
[amazon] 6 tovaglioli in cotone rosso [/amazon]
[amazon] Tovaglia stampa natalizia [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Tovagliolo di Natale a fisarmonica

Per piegare a fisarmonica il tovagliolo per il pranzo di Natale vi occorrerà anche un portatovagliolo semplice, come ad esempio una spilla di Natale o una clip. A questo punto vi basterà prendere un semplice tovagliolo quadrato a tema natalizio, in tartan o un tovagliolo bianco e rosso, e piegarlo a fisarmonica su se stesso. Applicate la spilla o la clip e appoggiate il tovagliolo sul lato del piatto. Semplice e chic!

Tovagliolo a forma di albero semplice

Per piegare il tovagliolo in questo modo vi occorre un tovagliolo di Natale double-face e un piatto sufficientemente grande. Il tovagliolo, inoltre, dovrà essere preferibilmente di seta perchè in questo modo si adagerà bene sul piatto. Piegate il tovagliolo in due e sfalsate i bordi di mezzo centimetro tra loro; ora adagiatelo sul piatto dal lato lungo e ripiegatelo su se stesso prima verso verso destra e poi a sinistra per formare delle onde che daranno vita al vostro alberello nel piatto. Nella nostra gallery trovate le immagini per crearlo passo per passo.

Tovagliolo a forma di albero di Natale 3D

Se l’idea del tovagliolo a forma di albero di Natale vi piace tanto che ne volete fare uno tridimensionale, ecco le istruzioni e il tutorial per creare un simpatico albero di Natale nel piatto, con tanto di stella in cima. Per un effetto migliore vi consigliamo di usare un tovagliolo verde e un piatto a tema natalizio.

Tovagliolo piegato a sacchetto

Una decorazione di Natale semplice da fare con i tovaglioli è quella di chiudere su se stesso un tovagliolo totalmente aperto, come fosse un sacchetto. Applicando un ferma-tovagliolo elastico o ad anello otterremo una decorazione per il pranzo di Natale semplice e bella.

Tovagliolo a forma di stella di Natale

Vi occorrono quattro tovaglioli rossi per ogni piatto e una decorazione centrale che simuli il pistillo della stella di Natale. Piegate ogni tovagliolo in due e poi ancora in due, in modo da creare una specie di “Z” con ogni tovagliolo. Mettete ogni “Z” appoggiata alle altre Z da un lato. Ecco il fiore! Posizionate il vostro pistillo e avrete una bella stella di Natale fatta con i tovaglioli nel piatto.

LEGGI ANCHE: