Arte del ricevere: come apparecchiare la tavola a Natale

Tavola Natale: apparecchiare con semplicità

Uno delle modalità più moderne per apparecchiare la tavola di Natale, sia per il pranzo che per la cena, è quella in stile minimal. Si tratta di una decorazione semplice e very-cheep ma di grande effetto, ideale per tavoli quadrati e cenette familiari intime. Basterà puntare tutto sul centrotavola da realizzare con un drappo rosso e delle palline di Natale colo argento o bianche. Il tocco di classe di questa decorazione è data dalla sistemazione dei piatti totalmente monocolore (meglio se bianchi) e che andranno adornati con sfere o fiocchi natalizi come fossero perle giganti. L’effetto sorpresa è assicurato.

[prodotti_amazon]
[amazon] Runner stampe natalizie [/amazon]
[amazon] Porta posate natalizio [/amazon]
[amazon] Decorazione natalizia per sedie [/amazon]
[/prodotti_amazon]

Tavola Natale: apparecchiare in stile romantico

Per avere una tavola natalizia in stile romantico e di classe, puntate su decorazioni color rosso amaranto invece del classico rosso acceso. Una tonalità di rosso più soft è perfettamente in linea con il Natale ma richiama ad atmosfere meno tradizionali e più intime. Utilizzate i tovaglioli piegati in forme curiose su tovaglia bianca e calici decisamente alti. Un centrotavola con le rose o con bacche rosse e oro farà il resto. Tocco di classe: petali di rose rosse attorno alle posate.

Tavola Natale: apparecchiare glamour

Se avete un arredamento che si presta al glam e volete valorizzarlo per il giorno di Natale, per un buffet o una cena un po’ trendy, il consiglio è di puntare allo stile Baroccho-Rococò. Come si fa? Basta procurarsi dei candelabri alti, calici di vino colore argento o oro, vasi da fiori con tulipani e alte candele decorate. Evitate decisamente il minimal, se non per la tovaglia che può essere completamente eliminata. Decorate infine i lampadari con addobbi di perline.