Tovaglioli piegati, l’arte dell’origami a tavola

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Amate rendere ogni cena a casa vostra un evento unico ed irripetibile? Volete stupire i vostri ospiti non solo con la vostra cucina ma anche con le decorazioni a tavola? Ecco allora per voi alcuni utili suggerimenti su come piegare i tovaglioli di stoffa, per decorare la vostra tavola in modo originale ed ogni volta diverso.

Esistono tre modi principali per piegare i tovaglioli di stoffa: i tovaglioli possono essere piegati a tasca, nel bicchiere o sul piatto. Ognuno di questi modi di piegare i tovaglioli può poi essere variato in tantissime combinazioni per ottenere effetti davvero speciali.


  • Piegare i tovaglioli di stoffa a tasca è forse il modo più semplice per chi si sta avvicinando all’arte dell’origami a tavola. Questo tipo di decorazione prevede di formare con il tovagliolo una tasca (più o meno decorata) dove verranno infilate le posate. È una decorazione sobria, adatta ad una tavola ordinata e ad una cena elegante. Se usate dei tovaglioli colorati l’effetto sarà allegro e si abbinerà molto bene anche ad una cena informale fra amici.

  • Se invece volete un effetto più scenografico potete provare a piegare i tovaglioli nel bicchiere, a ventaglio oppure a stella. Scegliete tovaglioli di una stoffa abbastanza spessa, altrimenti le pieghe tenderanno a cadere e l’effetto non sarebbe certo dei migliori! In questo caso è meglio scegliere tovaglioli di un colore chiaro per non appesantire troppo la tavola.

  • Infine, se siete già un po’ esperte nell’arte di piegare i tovaglioli per decorare la tavola, potete cimentarvi piegando i tovaglioli nel piatto in forme più particolari. Ad esempio potete piegare i tovaglioli ad ala di uccello, a farfalla, a fiore, a cuore o a rosa. Queste però sono solo alcune idee, per altri suggerimenti date un’occhiata alla nostra fotogallery!

E infine ricordate: proprio come con l’origami che si fa con la carta, anche nel caso dell’origami a tavola occorre pazienza, precisione ed un po’ di inventiva. Non demoralizzatevi se le figure non vi vengono al primo colpo: scrollate il tovagliolo e ricominciate da capo!

Foto da:
www.napkinfoldingguide.com
arredamentoxarredare.lacasagiusta.it
www.paneamoreecreativita.it

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Arriva il freddo e torna anche la condensa in casa, un problema fastidioso che può diventare pericoloso per la salute provocando asma, allergie e nei casi più gravi disturbi cerebrali. Per fortuna esistono molti rimedi naturali che possono aiutarti a prevenirla. La condensa si forma quando si verificano forti sbalzi di temperatura e l’umidità nell’aria […]

Gli elettrodomestici sono senza ombra di dubbio il cuore della nostra cucina. Che si tratti di arredare una casa nuova o di una ristrutturazione, sono tante le cose da sapere al momento dell’acquisto: in questa guida vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in merito ai […]