6 Ricette per utilizzare il “carbone” della calza della Befana

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Il carbone della Befana è un dolce unico al mondo e che si regala il 6 Gennaio sia ai grandi sia ai piccini. Spesso, però, non viene consumato tutto, con un conseguente spreco delle sue materie prime, per il 95% zucchero. Ecco perchè, preparare delle ricette con il carbone della Befana è una buona idea per riciclarlo.

 

Fare lo zucchero nero

Prima di tutto, dato che il carbone della Befana è fatto di zucchero, possiamo usarlo per ricavare dello zucchero nero che ci servirà nelle decorazioni e nella preparazioni di dolci. Inserendone i pezzetti nel mixer possiamo ottenere una certa dose da conservare e usare durante l’anno per le decorazioni a sorpresa su dolci e pasticceria come quella che vedremo di seguito.

 

Pasta reale nera

La pasta reale nera può essere ottenuta macinando le mandorle e lo zucchero nero con la scorza di limone grattugiata. Aggiungendo un uovo l’impasto diventerà una perfetta glassa o una farcia deliziosa per dolcetti e torte, totalmente black style!

 

Mele nere

Lo zucchero nero può essere usato per glassare o granellare le mele e la frutta caramellata. Pasta aggiungere sulla superficie della frutta un po’ di miele e passarla nello zucchero nero riciclato dal carbone della Befana. L’effetto “noir” è davvero sorprendente, per un party o un buffet divertenti!

 

Mandorle nere tostate

Fare le mandorle nere tostate è semplicissimo: prendete le mandorle e mettetele in una pentola antiaderente con olio e lo zucchero nero ricavato dal carbone e attendete che quest’ultimo si sciolga. Pralinate e avrete le mandorle tostate e zucchera più strambe che mai!

 

Coreografie culinarie con la frutta e il Carbone

Se infornate delle pesche o delle pere a fette con zucchero lo nero a 200°, avrete nell’arco di 45 minuti una coreografia culinaria di particolare bellezza: la frutta infornata si caramellerà con il carbone sbriciolato, dando vita ad un bel mix di colori.

 

Dolci con il Carbone della Befana

E, infine, il carbone della Befana fatto a pezzettini può essere usato come ingrediente di base per Brownies, torte e plum-cake. Il pan di spagna ottenuto potrà essere utilizzato per un cake design da veri intenditori, giocando con altri colori da pasticcere come il giallo, il bianco, il rosso e l’arancio, uniti e miscelati con il nero in modo originale!

 

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria