Zucca Kabocha Nimono, la ricetta giapponese da provare in autunno

Oramai, si sa, gli Occidentali associano il cibo giapponese al cibo sano e il motivo è molto semplice e risiede nella parola “Nimono”, ovvero nella modalità di cottura che in giapponese significa “stufato” o lesso.

LEGGI ANCHE: Dieta orientale, tutti i benefici per il corpo e per la mente

La zucca Kabocha Nimono perciò non è altro che la ricetta di un tipo di zucca, quella Kabocha giapponese, stufata con la modalità Nimono.

Vediamo come si fa.

Prima di tutto è molto importante che, per la perfetta riuscita di questa ricetta, la zucca che cuociamo sia zucca giapponese Kabocha: quest’ortaggio, infatti, sebbene molto simile alla nostra zucca, è verde fuori, giallo dentro e più denso e dolce dalla zucca nostrana, più acquosa e spugnosa. La consistenza spessa e farinosa della zucca Kabocha, invece, la rende più vicina a quella delle patate dolci.

Il cibo “Nimono”, inoltre, non è propriamente stufato e basta, ma solitamente è condito con una combinazione di salsa di soia, zucchero, Sakè o Mirin che danno alle verdure un gusto dolce e salato al tempo stesso. In Giappone, la zucca Kabocha si raccoglie nella stagione invernale.

Infine, la zucca Kabocha è molto difficile da tagliare quando è cruda, quindi, quando la cucinate, fate attenzione! Tagliate i bordi della scorza e fate dei pezzi di zucca Kabocha. Questo favorirà la cottura della zucca Kabocha che, una volta cotta sarà un ottimo contorno o un primo piatto da servire con riso, carne e pesce.

Ricetta della Zucca Kabocha Nimono

Ingredienti

  • Mezza zucca kabocha
  • 2 tazze di Brodo dashi
  • 2 cucchiai di Sakè
  • 2 cucchiai di Salsa di soia
  • Olio
  • Zucchero
  • Sale

Preparazione originale della Zucca Kabocha Nimono

  1. Ungete una pentola con un filo d’olio e, dopo aver tagliato la zucca kabocha a cubetti di 3-4 cm di larghezza con un coltello adatto, disponeteli con la scorza rivolta verso il basso nella pentola
  2. Aggiungete uno o due cucchiai di zucchero, due cucchiai di sakè, due cucchiai di salsa di soia, due tazze di brodo dashi e un pizzico di sale.
  3. Non coprite la zucca: nella ricetta originale il brodo dashi non copre totalmentela zucca
  4. Fate cuocere a fiamma media fino a bollitura e continuate la cottura a fiamma bassa coprendo la zucca con un piatto o un coperchio più piccolo della pentola.
  5. Quando la zucca è morbida, è pronta!

Nel frattempo, bollite il riso, meglio se Basmati, della carne macinata, pesce, orzo o ciò che vi piace e servite in un piatto la zucca e il riso bollito, così come vuole la tradizione giapponese.