Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Tutti gli usi alternativi del finocchio in cucina
Il finocchio è un ortaggio fresco e croccante con tantissime proprietà benefiche: è depurativo, diuretico, rinfrescante, digestivo e aiuta a contrastare il gonfiore addominale. Il finocchio, quindi, è un alimento molto sano di cui si può consumare proprio tutto: i semi, il ciuffo e ovviamente l’ortaggio fresco ricco di vitamine e sali minerali. Ma quali sono gli utilizzi in cucina del finocchio da provare subito? Scopriamoli tutti di seguito!
Tisana al finocchio
La tisana al finocchio è leggera e rinfrescante, ottima anche dopo pasto per migliorare la digestione. Per preparare la tisana al finocchio, mettete un cucchiaino di semi di finocchio in una tazza di acqua e poi scaldate sul fuoco senza fare bollire troppo l’acqua. Lasciate in infusione per dieci minuti, poi filtratela e bevetela dopo i pasti, dolcificando con un cucchiaino di miele se preferite. Se, invece, desiderate una tisana al finocchio dal sapore intenso e deciso, potete prepararla semplicemente mettendo in due tazze di acqua, un paio di cucchiaini di semi di finocchio, qualche foglia di finocchio esterna, radice di finocchio e se preferite una radice di liquirizia (schiacciando leggermente i semi, le foglie e le radici del finocchio per far uscire tutte le sostanze benefiche). Allo stesso modo, lasciate in infusione per dieci minuti, poi filtratela e bevetela dopo i pasti.
Profumatore per il forno o microonde
Un altro utilizzo alternativo del finocchio in cucina è quello di profumatore per il micronde o per il forno: infatti, con le foglie del finocchio bollite in acqua otterrete un rimedio casalingo naturale che vi permetterà di pulire il microonde o il forno e di lasciare un gradevole profumo di fresco. Per profumare il microonde, prendete una ciotolina versateci dentro dell’acqua e aggiungeteci due foglie esterne di finocchio tagliate a pezzetti e una fetta di limone. Mettete poi la ciotola nel microonde, accendete e fate girare alla massima temperatura per pochi minuti. Lasciate chiuso lo sportello del microonde per una mezz’ora e passate un panno per pulirlo ed eliminare l’eventuale sporco.
Come utilizzare le barbe del finocchio
Forse non tutti sanno che anche il ciuffo del finocchio è commestibile, per cui si può utilizzarlo in varie ricette di cucina. Ad esempio, dopo averlo lavato accuratamente, tritatelo nel mixer e utilizzatelo per insaporire il minestrone oppure per preparare un pesto verde alternativo per condire la pasta. In questo ultimo caso aggiungete nel mixer un cucchiaio di pinoli, mezza cipolla, formaggio grattugiato, sale, pepe ed un filo d’olio.
Leggi anche:
Usi alternativi della camomilla che forse non conoscevi
Utilizzi alternativi dei chiodi di garofano
Lascia un commento