Come fare i fiocchi di latte in casa, alias il cottage cheese

di Tiziana Foglio


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

I fiocchi di latte o cottage cheese è un tipo di formaggio magro in fiocchi. È un’ottima fonte di proteine, povera di grassi e a basso contenuto calorico. 100 grammi di questo prodotto, infatti, forniscono circa 115 calorie e 4,5% di grassi.

I fiocchi di latte hanno un sapore leggermente acidulo, ma comunque molto gradevole al palato. È un tipo di formaggio molto leggero, per questo motivo è consigliato anche nelle diete ipocaloriche.

La ricetta per fare i fiocchi di latte in casa

Per realizzare la ricetta dei fiocchi di latte ti servirà un termometro alimentare e il caglio animale, che è facilmente reperibile in farmacia. Può essere sia in gocce che in polvere. Con le dosi indicate otterrai una porzione di cottage cheese di circa 200-250 grammi.

Ingredienti

  • 1 l di latte pastorizzato parzialmente scremato fresco
  • 1 g di caglio in polvere o 1 ½ cucchiaino di caglio liquido
  • 2 prese di sale

Procedimento

  1. In una pentola capiente versa il latte fresco e portalo a 30°C.
  2. Nel frattempo sciogli il caglio in polvere in 10 ml di acqua tiepida. Se hai il caglio liquido, puoi versarlo direttamente nel latte caldo.
  3. Una volta che il latte ha raggiunto la giusta temperatura, spegni, aggiungi il caglio e mescola bene. Poi copri con il coperchio e fai riposare la cagliata per 1 ora.
  4. La cagliata a questo punto ha una consistenza budinosa.
  5. Con un coltello rompi la cagliata tagliandola a losanghe.
  6. Fai riposare nuovamente la cagliata per circa 10 minuti, poi accendi il fuoco e porta il tutto alla temperatura di 51-55°C. Nel frattempo mescola la cagliata con una frusta a mano.
  7. Raggiunta la temperatura spegni il fuoco e trasferisci il formaggio in uno scola pasta a maglie strette e filtra la cagliata.
  8. Una volta scolato bene il formaggio, dovrai sgranarlo con una forchetta e aggiungi il sale.

I fiocchi di latte si conservano in frigo per qualche giorno.

Il consiglio in più…

Un altro formaggio magro che si prepara facilmente è la ricotta. Non ti serviranno né il termometro per alimenti, né il caglio, ma del semplice succo di limone.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Preparare primi piatti gustosi in breve tempo è un ambizione di molti. Spesso però, la maggior parte delle ricette richiede molto tempo a disposizione e parecchi ingredienti necessari. Nasce quindi l’esigenza di trovare delle pietanze facili e veloci da preparare pur non rinunciando al sapore unico. Gli spaghetti sciué sciué, fanno al caso nostro. Si tratta, infatti, […]

L’insalata pantesca, o insalata alla pantesca, è una ricetta siciliana, in particolare dell’isola di Pantelleria da cui prende il nome.   Si tratta di una ricetta a base di patate lesse arricchita con semplici ingredienti tipici della zona d’origine e in generale del Sud Italia: i capperi di Pantelleria, i pomodori di Pachino, i cipollotti […]