Una raccolta di 10 ricette di pasta vegetariana, le più buone e genuine da fare con ortaggi e verdure

 

Spaghetti al pesto rosso di peperoni, la ricetta

La squisita ricetta del pesto con i pomodori secchi

Una delle ricette più squisite della pasta vegetariana è quella degli spaghetti al pesto rosso. Una pasta ai peperoni davvero unica e squisita ottima da gustare sia in estate sia in inverno. E’ possibile anche la variante con aggiunta di pomodori secchi per guarnire il piatto. Ideale per il pranzo o una spaghettata tra amici ma anche da portare in ufficio.

 

Come fare gli strozzapreti con radicchio e gorgonzola

Intanto che cuociamo la pasta, stufiamo mezzo radicchio tritato con mezzo cipollotto e un po’ di acqua. Saltiamo la pasta e il radicchio per 5 minuti risottando la pasta e aggiungendo una decina di cubetti di gorgonzola. Mescoliamo tutto e serviamo con un po’ di pepe nero. Una delizia da servire a pranzo o a cena.

 

La ricetta dei vermicelli “al verde”

Sbollentate un mazzetto di fagiolini, 5 cucchiai di piselli e 4 di fave. Tenete l’acqua da parte. Soffriggete uno spicchio di aglio e mezzo cipollotto incorporando le verdure sbollentate e 3 foglie di menta fresca. Cuocete per 10 minuti e intanto calate la pasta. A parte mescolate una confezione di panna e 5-6 cucchiai di parmigiano grattugiato. Mescolate tutto e saltate per un minuto. Servite caldo.

 

Un classico: le trenette al pesto di basilico

Beh, chi non conosce e adora la pasta al pesto di basilico? Una ricetta semplice e buona da preparare almeno una volta a settimana per assicurarci non solo sapore e bontà ma anche tutte le buone proprietà del basilico e dell’aglio che fa benissimo alle ossa e ai muscoli soprattutto nel cambio di stagione.

 

Come fare i fusilli integrali alle verdure grigliate

Per fare questa pasta vegetariana davvero salutate e genuina, vi occorrono un po’ di ortaggi come pomodorini, funghi, peperoni piccoli, melanzane, cipollotti e anche qualche carota. Grigliate tutto e quando la pasta è cotta, mescolate con verdure grigliate, olio extravergine, pecorino e a piacere qualche goccia di tabasco. Una vera delizia.

 

Pasta all’ortolana con tripudio di ortaggi

Scaldate mezza cipolla con l’olio e incorporate una melanzana e mezzo peperone tagliati a cubetti (se avete verdure grigliate avanzate dalla ricetta precedente, usate quelle). Aggiungete dei fagiolini bolliti e mezza confezione di passata. Cuocete a fuoco lentissimo. Salate e quando è tutto cotto aggiungete del prezzemolo tritato e della Gruviera grattugiata. Passate in forno per 2 minuti insieme alla pasta cotta e mescolata con il condimento.

 

La ricetta dei fusilli con crema di zucca

La zucca è un altro ingrediente favoloso per preparare piatti vegetariani come questa pasta alla crema di zucca, davvero deliziosa. La pasta si sposa benissimo con la zucca che in autunno apporta tantissime vitamine e sali minerali.

 

Il piatto unico: la pasta alla Norma e parmigiana di pasta

Le melanzane si prestano a fare squisiti piatti vegetariani con la pasta. Una ricetta squisita è la pasta alla Norma, e anche la parmigiana di pasta con le melanzane in cui gli strati di pasta si alternano alle melanzane fritte o arrostite, con una copertura di sugo al pomodoro e mozzarella. Spolverate di pecorino e il risultato è ottimo.

 

La ricetta della domenica: i conchiglioni con ricotta e spinaci

Cuocete gli spinaci con un po’ di olio, acqua e aglio. Scolate e tritate e mescolate con la ricotta, il parmigiano e la noce moscata. Cuocete i conchiglioni a metà cottura e riempiteli con il ripieno di spinaci e ricotta. Passateli in forno dopo averli appoggiati in una pirofila, ricoperti di panna e pan grattato e fateli andare finchè non saranno cotti e leggermente croccanti.

 

Il primo piatto amato ovunque: le orecchiette con le cime di rapa

E, per finire, una delle ricette della tradizione vegetariana che non può mancare: la pasta e rape. Lessate le cime di rapa o broccolo e salatele per 5 – 7 minuti con 2 spicchi di aglio. Nel frattempo lessate la pasta a metà cottura e cuocete tutto insieme per qualche minuto, mescolando bene. Aggiungete in cottura mezzo peperoncino. Servite calda.