Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Pasta fresca, cinque ricette facili per preparala in casa
Fare la pasta in casa è una sana e buona abitudine per avere sempre una pasta gustosa e originale da condire a piacere.
Con queste cinque ricette sarà possibile fare praticamente la maggior parte delle ricette di pasta fresca fatta in casa.
Pasta fresca fatta in casa all’uovo
Ingredienti
- 600 gr di farina di grano tenero 00
- 5 uova
- 2 cucchiaini di sale
- 2 cucchiai di olio
- Disponete sulla spianatoia la farina a fontana e versateci dentro le uova, già leggermente sbattute, il sale e l’olio. Poi con le dita cominciate ad incorporare la farina dai lati della fontana
- Continuate in questo modo fino a che l’impasto diventa omogeneo le uova non saranno totalmente assorbite dalla farina
- A questo punto, iniziate a impastare la pasta su un piano leggermente infarinato aiutandovi con il palmo della mano
- Tiratelo e allungatelo fino a che il composto non risulta sufficientemente soffice ed elastico. La consistenza dell’impasto deve essere morbida e asciutta; se risulta troppo appiccicoso aggiungete altra farina, al contrario se la consistenza dell’impasto è troppo asciutta o troppo friabile lo si deve spruzzare con un po’ di acqua tiepida
- Quando la consistenza sarà giusta, fate una palla con l’impasto e lasciatelo riposare in un recipiente coperto per almeno un’ora prima di stenderlo e tagliarlo della forma desiderata. Ovviamente la pasta all’uovo può essere impastata anche con l’impastatrice.
Pasta fresca colorata
Per colorare l’impasto e fare, ad esempio, le tagliatelle verdi o rosse, si possono aggiungere all’impasto degli ingredienti saporiti e variopinti.
Per la pasta arancione, ad esempio, l’impasto giusto è questo della sfoglia alla zucca che si ottiene impastando la purea di zucca fresca nell’impasto, ma anche curcuma, zafferano o curry.
Per la pasta verde fate l’impasto con gli spinaci.
Per fare la pasta rossa aggiungete all’impasto all’uovo la barbabietola. Per ottenere altri colori, si possono aggiungere nero di seppia, cacao o pomodoro.
Pasta fresca fatta in casa senza uova
Ingredienti
- 200 gr di semola di grano duro
- 100 gr di acqua
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 pizzico di sale
- Impastate tutti gli ingredienti molto bene e a lungo disponendo la farina a fonte, l’acqua, olio e sale e successivamente impastando sul piano di lavoro. Inizialmente l’acqua potrebbe sembrare scarsa, ma in realtà la semola di grano si comporta in modo leggermente diverso dalla farina di grano tenero
- Una volta terminato l’impasto, formate una palla e avvolgetela nella pellicola, quindi fatela riposare almeno mezz’ora in frigorifero
- Quando andrete a stenderla, infarinate leggermente il piano di lavoro, ma poi aiutatevi sempre con la semola che aiuta a non far attaccare la pasta. Come prima volta potete fare dei maltagliati che sono facili da fare con sfoglia sottile e coltello.
Pasta fatta in casa ripiena
Per fare una pasta fresca ripiena come ravioli, schiaffoni tortelli, cappelletti e così via bisogna preparare la ricetta della pasta all’uovo che abbiamo visto sopra e riempire con un trito condito di carne macinata e cipollotto, oppure con ricotta e spinaci, funghi porcini, melanzane, peperoni, formaggi, noci e gorgonzola e finanche vongole e cozze.
Pasta fresca al grano saraceno
Ingredienti
- 100 gr di farina 00
- 100 gr di farina di grano saraceno
- 2 uova
- olio extravergine di oliva q.b.
- Mescolate bene le due farine disponendole a fontana sul piano di lavoro
- Incorporare le uova, leggermente sbattute e un goccio di olio extravergine di oliva
- Lavorare la pasta a lungo e far riposare, avvolta nella pellicola, per almeno un ora.
La pasta fatta in casa di grano saraceno può essere condita con verdure lesse e saltate leggermente con aglio. Aggiungete il pecorino e vedrete che delizia!
POTREBBE INTERESSARTI:
Lascia un commento