Se c’è un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]
Invitare a cena: come comportarsi da perfetta padrona di casa
span.c4 {line-height: normal; margin-top: 10px; color: #6f472d;}
Lasciate perdere gli inutili formalismi
Il motivo per cui si organizza una cena in casa è proprio quello di godere di un’atmosfera rilassata e distesa: lo sanno bene anche i vostri ospiti che non si aspettano certo di essere ricevuti in un ristorante di lusso da guida Michelin.
Il numero degli invitati
Soprattutto se non siete ancora una padrona di casa rodata, cercate di non invitare più di sei-dieci persone. Questo vi aiuterà a gestire tutto con maggiore facilità, dalla cucina alle pulizie: meno piatti da gestire e meno da pulire equivale ad un tempo maggiore da trascorrere insieme ai vostri ospiti.
Pianificate
Per evitare sorprese dell’ultimo minuto, cercate di organizzare tutto per tempo. Cominciate qualche giorno prima preparando una lista accurata di tutto quello che vi servirà. L’ideale sarebbe organizzare la cena subito dopo il week end, avrete così il tempo di preparare tutto con calma.
La cucina
Scegliete una cucina semplice e di sicura riuscita: meglio preparare piatti e ricette che conoscete già bene e di cui siete sicure piuttosto che cimentarsi in alta cucina all’ultimo minuto. Allo stesso modo non preparate una cena con troppe portate, rischiate che gli ospiti non riescano a godersi ed apprezzare i singoli piatti.
La tavola
Per i decori e la tavola sarebbe opportuno scegliere un tema – alcuni esempi? India, anni ’60, etc – che si sposi bene anche con i piatti che preparerete. Avere un tema vi aiuterà anche nella scelta e preparazione del menu. Non sarà necessario tirare fuori il servizio completo della nonna, ma anche costringere i vostri ospiti a mangiare dall’antipasto al dolce con la stessa forchetta non è opportuno.
Le bevande
Cercate di abbinare il più possibile le bevande al menu e alla stagione. Se preparate un cocktail come aperitivo, fate in modo di non lasciar durare questo momento per più di un’ora: a nessuno piace avere ospiti alticci in giro per casa!
Le luci
L’illuminazione è come sempre fondamentale. Le candele sono sempre un’ottima scelta: scaldano l’ambiente e rilassano.
Conversazione
Ultimo ma non meno importante: curate e siate attente nella gestione della conversazione degli ospiti e con gli ospiti. È altrettanto importante non trascurare nessuno e dedicare ad ogni ospite un po’ del vostro tempo e della vostra attenzione.
Foto da:
www.handbag.com
Lascia un commento