Ice cream bread, la ricetta golosa della torta di gelato

La cucina statunitense regala spesso dolci molto golosi, semplici e veloci, di preparazione quasi elementare, come accade per i tradizionali muffin ai mirtilli o per le fresche cheesecake. Tendono ad utilizzare perlopiù ingredienti confezionati e subito disponibili, tanto che le basi di preparati per torte sono sempre presenti nelle cucine americane. Da noi queste tendenze così “commerciali” faticano a prendere piede perché preferiamo usare ingredienti freschi, specialmente per i dolci, ma se si ha poco tempo e vogliamo preparare una torta veloce e gustosissima, possiamo tentare una ricetta molto nota negli USA: quella della ice cream bread! Vediamo gli ingredienti e la preparazione di questa semplice torta a base di gelato.

Icre cream bread: la ricetta

Ingredienti

  • 450 grammi di gelato, meglio se preparato con latte intero e di un solo gusto
  • 180 grammi di farina 00
  • una bustina di lievito per dolci

Preparazione

  1. lasciate il gelato a temperatura ambiente: dovrà risultare morbido, cremoso e lavorabile ma non sciolto e liquido
  2. setacciate insieme farina e lievito e unite le polveri al composto, mescolando con cura
  3. foderate uno stampo da plumcake di 25 cm con la carta forno e versate l’impasto nello stampo, livellando la superficie
  4. cuocete in forno per circa 40-50 minuti, a 170 gradi

All’impasto di base potete aggiungere frutta secca tritata, gocce di cioccolata e, se preferite un gusto più dolce, anche un cucchiaio o due di zucchero. La giusta misura dello stampo, in questa ricetta con soli tre ingredienti, risulta fondamentale: troppo corto farebbe afflosciare l’impasto al centro, troppo lungo invece lascerebbe la torta troppo bassa. Inoltre, non occorre che il gelato sia artigianale e di altissima qualità: il bello di questa ricetta sta proprio nel suo essere elementare, low cost e alla portata di tutti, quindi un normale gelato da supermercato andrà benissimo. Potete accompagnare la Ice cream bread con una spruzzata di panna montata, con una pallina di gelato, con una salsa al cioccolato o alla frutta, in base al gusto di gelato che avete scelto. Se volete potete preparare una copertura o una glassa, per decorare e arricchire la vostra torta a base di gelato.