Gelato al cioccolato: estate a più non posso

Eccovi servita la ricetta del gelato al cioccolato, rigorosamente artigianale come vuole la tradizione. Prepararlo é facile, anche per chi non ha una gelatiera (ma non lesina in pazienza).

Ingredienti


  • 200 grammi di latte

  • 200 grammi di panna liquida

  • 100 grammi di zucchero

  • 80 grammi di cioccolato fondente

  • 1 uovo

Preparazione
Anzitutto munitevi di una vaschetta in acciaio inossidabile, meglio se con pareti sottili, e riponetela nel freezer per tutta la durata della preparazione: questo piccolo accorgimento é fondamentale per la buona riuscita del gelato.

A parte sbattete l’uovo con lo zucchero. In un’altra padella, invece, con qualche cucchiaio di latte, iniziate a fondere il cioccolato tagliato a pezzettini a bagnomaria e mescolate. In un secondo momento integrate il preparato con tutto il latte e la panna liquida, senza smettere di mescolare, e fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Quando il composto avrà iniziato a bollire, aggiungetelo a quello con lo zucchero, rimettete tutto sul fuoco e fate scaldare per qualche minuto. Fate poi raffreddare, versate nel contenitore e riponete il composto nel congelatore per un’ora abbondante.

Estraete in seguito il composto, mescolate vigorosamente distruggendo i cristalli di ghiaccio che si saranno già formati, frullate il tutto a bassa velocità e riponete ancora in freezer nella vaschetta. Dopo un’altra ora abbondante, ripetete l’operazione per tornare a far riposare il gelato nel congelatore. Dopo due ore, servite.

Una precisazione: i tempi sono indicativi, molto dipende dalla potenza del vostro freezer. à bene controllare il congelamento del composto, agire di conseguenza mescolando, frullando, facendo nuovamente riposare.

Se temete il colesterolo, usate ingredienti a base di soia, ma non biasimate la minore golosità.