Gelato al cioccolato: estate a più non posso

di francesca


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Eccovi servita la ricetta del gelato al cioccolato, rigorosamente artigianale come vuole la tradizione. Prepararlo é facile, anche per chi non ha una gelatiera (ma non lesina in pazienza).

Ingredienti


  • 200 grammi di latte

  • 200 grammi di panna liquida

  • 100 grammi di zucchero

  • 80 grammi di cioccolato fondente

  • 1 uovo

Preparazione
Anzitutto munitevi di una vaschetta in acciaio inossidabile, meglio se con pareti sottili, e riponetela nel freezer per tutta la durata della preparazione: questo piccolo accorgimento é fondamentale per la buona riuscita del gelato.

A parte sbattete l’uovo con lo zucchero. In un’altra padella, invece, con qualche cucchiaio di latte, iniziate a fondere il cioccolato tagliato a pezzettini a bagnomaria e mescolate. In un secondo momento integrate il preparato con tutto il latte e la panna liquida, senza smettere di mescolare, e fate cuocere per qualche minuto a fuoco medio. Quando il composto avrà iniziato a bollire, aggiungetelo a quello con lo zucchero, rimettete tutto sul fuoco e fate scaldare per qualche minuto. Fate poi raffreddare, versate nel contenitore e riponete il composto nel congelatore per un’ora abbondante.

Estraete in seguito il composto, mescolate vigorosamente distruggendo i cristalli di ghiaccio che si saranno già formati, frullate il tutto a bassa velocità e riponete ancora in freezer nella vaschetta. Dopo un’altra ora abbondante, ripetete l’operazione per tornare a far riposare il gelato nel congelatore. Dopo due ore, servite.

Una precisazione: i tempi sono indicativi, molto dipende dalla potenza del vostro freezer. à bene controllare il congelamento del composto, agire di conseguenza mescolando, frullando, facendo nuovamente riposare.

Se temete il colesterolo, usate ingredienti a base di soia, ma non biasimate la minore golosità.

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Se c’è  un alimento capace di non stancare mai è la pasta, il più amato dagli italiani. A confermarlo è un articolo apparso sul Corriere della Sera, secondo il quale il 99% degli abitanti del Belpaese la consumano minimo una volta a settimana, mentre più della metà la porta in tavola almeno una volta al […]

×