[dcgallery code=’fotogallery.donnaclick.it_post_76103′]Il basilico è una buonissima spezia che cresce soprattutto durante l’estate e l’autunno. Il motivo della sua stagionalità è che per crescere e diventare rigogliosa, questa pianta ha bisogno di sole e calore. Se la si coltiva in casa, si deve tenere conto che muore a temperature inferiori ai 10° e che, pertanto, non può essere tenuta in balcone nei periodi freddi. La sua crescita durante tutto l’anno per realizzare il buonissimo pesto o sughi deliziosi, richiede due elementi principali:
Ulteriore accortezza nel coltivare e conservare il basilico tutto l’anno è quella di potare le cime fiorite, periodicamente, per impedire alla pianta di morire e diventare un fusto. La fioritura del basilico prelude all’essiccazione della pianta stessa. Tuttavia, se si elimina il fiore con taglio netto, la pianta continuerà a crescere.
Ovviamente, la migliore forma di conservazione è il congelamento anche se, il basilico viene venduto triturato in foglie secche. La qualità del prodotto, in questo caso, non è la stessa del basilico congelato fresco con piccole, ma essenziali, accortezze. Ecco come congelarlo nel migliore dei modi.
Se lo si raccoglie dalla pianta, è meglio preferire le ore del mattino e tagliare le foglie più corpose e ricche di olio essenziale di cui il basilico è ricco
Se il basilico viene tagliato con tutta la pianta, il metodo di conservazione cambia e può essere prevista anche l’essiccazione totale delle foglie.
Se si deve congelare:
Tagliare le foglie dopo alcune ore di riposo al buio e mettere in freezer, inserendolo nei sacchetti per il gelo.
Se si desidera essiccare le foglie:
Una curiosità: il basilico esiste in tante specie diverse. C’è il basilico napoletano, genovese ma anche quello tailandese.
LEGGI ANCHE:
Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…
Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…
Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…
Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…
Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…
Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…