Dalla cucina alla bellezza, tutti i modi per usare lo yogurt scaduto

di cinziaR


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Chi l’ha detto che lo yogurt scaduto va gettato nella spazzatura? A seconda che sia esso uno yogurt naturale, magro o alla frutta, questo prezioso alimento può essere ancora utilizzato, ad esempio in cucina per fare diverse tipologie di dolci che ne prevedono la cottura, ma anche per preparare trattamenti di bellezza naturali e fai da te a base di yogurt scaduto.

Dal giorno della scadenza, infatti, la copertura dei conservanti non è più sicura per il consumo a crudo e i fermenti lattici contenuti non sono più propriamente “attivi”, ma questo non significa che non possa essere consumato cotto.

Dalla cucina alla bellezza vediamo tutti i modi per usare lo yogurt scaduto

Premesse importanti

Ovviamente è importante fare sempre un controllo dello stato dello yogurt nel momento in cui il vasetto viene aperto. A che cosa è importante fare attenzione per poter utilizzare lo yogurt scaduto? I segni che indicano che è davvero il caso di buttarlo via sono:

  • Il vasetto si è rigonfiato
  • Si sono create muffe sulla superficie oppure vi è un’odore di muffa, anche se non la vedete in superficie
  • La consistenza è cambiata: una parte più densa (simile a “caglio”) si è separata lasciando in superficie un liquido giallognolo
  • L’odore dello yogurt vi fa pensare che non lo mangereste mai, nemmeno se cotto!

Come utilizzare lo yogurt scaduto in cucina

Uno yogurt scaduto, sia naturale che alla frutta, può essere utilizzato per dolci cotti in forno.

Fare una torta con lo yogurt scaduto è semplicissimo e la cosa magica è che questo ingrediente aumenta notevolmente l’effetto di lievitazione! Perfetti in questo caso sono gli yogurt interi alla vaniglia, ai frutti di bosco, alla fragola e alla banana per ottenere torte plumcake, ciambelle allo yogurt e così via.

Gli ingredienti per una torta con yogurt scaduto sono:

  • 1 vasetto di yogurt bianco intero
  • 2 vasetti di farina 0, 1 vasetto di fecola di patate
  • 1 bustina lievito
  • 3 uova.

Procedimento

Si mescolano tutti gli ingredienti e si cuoce in forno a 180° per 25 minuti.

Possiamo anche fare altri dolci con lo yogurt scaduto come ad esempio i muffin. Per fare dei muffin con lo yogurt scaduto, gli yogurt più adatti sono quelli interi ai mirtilli, ai frutti di bosco e alla fragola perchè hanno dentro i pezzetti di frutta e donano all’impasto colore e fragranza!

Yogurt scaduto per trattamenti di bellezza fai da te

Lo yogurt scaduto si può riutilizzare per trattamenti di bellezza fai da te completamente naturali e biologici! Cosa possiamo creare? In questo caso è consigliabile utilizzare yogurt naturale non dolcificato né aromatizzato.

Maschera viso allo yogurt super nutriente

Ingredienti

  • 4 cucchiaini di yogurt magro scaduto
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1 cucchiaio di polpa di avocado maturo.

Ricetta

  1. In una ciotola di ceramica mescolate gli ingredienti, applicate sulla pelle pulita prima di andare al letto e lasciate agire per 20 minuti
  2. Risciacquate e non applicate nient’altro
  3. La mattina seguente non crederete a quanto questa maschera abbia nutrito e idratato gli strati profondi della pelle!

Impacco nutriente per il corpo con yogurt scaduto

Mescolando gli stessi ingredienti della maschera nutriente ma utilizzando questa volta yogurt intero, ancora più ricco e nutriente, si può fare un impacco per il corpo: dopo la doccia applicate questo preparato sulla pelle ancora umida e risciacquate dopo 10 minuti, indossate abbigliamento di cotone e andate a dormire: effetto super-nutriente assicurato!

Scrub corpo con yogurt scaduto

Mescolate un vasetto di yogurt intero con 2 cucchiai di zucchero di canna e 2 cucchiai di farina d’avena e otterrete un super scrub levigante  e addolcente da spalmare e frizionare sulla pelle umida sotto la doccia.

Maschera viso con yogurt scaduto per pelli grasse

Questa maschera è ideale per pelli grasse e miste. Si prepara con 4 cucchiaini di yogurt magro, 2 cucchiaini di succo di limone, un pizzico di sale fino ed è estremamente purificante su punti neri e impurità.

Leggi tutto su:

Trattamenti di bellezza fai da te: come farli con quello che hai in casa

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria

Il biglietto da visita di ognuno di noi è sicuramente il viso. Grazie ad esso possiamo comunicare informazioni, come l’età e il genere, senza bisogno di parlare. Le emozioni, positive o negative che stiamo provando sono tutte visibili grazie alla mimica facciale.Per sentirci a nostro agio ed affrontare le giornate al meglio è importante prendersi […]

Quando si parla di bellezza e cura della pelle, la lista dei desideri è davvero infinita. Qualunque sia la nostra esigenza, però, una cosa è certa: ogni brand ha dei veri e propri must-have, che bisogna necessariamente conoscere. Per questo motivo, oggi abbiamo pensato di dedicare un focus a cinque classici Clinique, facili da trovare […]

Se stai cercando una soluzione comoda e sostenibile che unisce shampoo e balsamo, ecco alcune tips per guidarti nella tua scelta del prodotto ideale per la cura dei tuoi capelli. Shampoo solido 2 in 1 con balsamo: una scelta naturale per capelli sani e idratati Per coloro che cercano una soluzione completa e naturale per […]

L’atmosfera natalizia è nell’aria e con essa arriva la gioiosa ricerca del regalo perfetto. Tra le opzioni che spiccano per versatilità e capacità di trasformare il quotidiano in un momento di lusso, fanno capolino i cosmetici che emergono come un regalo ideale. Regalare cosmetici equivale a regalare bellezza e benessere a coloro che si ama.  […]