Cucina anti-spreco: gustose ricette con la crosta del Parmigiano

di Manuela Zanni


Sei su Telegram? Ti piacciono le nostre notizie? Segui il canale di DonnaClick! Iscriviti, cliccando qui!
UNISCITI

Tra le  fortunate materie prime  che è possibile riutilizzare in cucina,  in modo da evitare gli sprechi in un’ottica di sostenibilità alimentare, sempre più abbracciata da cuochi e chef di tutto il mondo, troviamo un ottimo formaggio: ecco come utilizzare la scorza del Parmigiano in modo gustoso!

 

Crosta di Parmigiano fritta

Volete creare delle particolari chips di croste di Parmigiano da sgranocchiare come aperitivo? Fate scaldare in una padella dell’olio d’oliva, poi immergetevi la scorza del Parmigiano a pezzetti e fatela friggere, avendo cura di cuocerla un po’ di più sul lato più duro; servite le chips di scorza di Parmigiano appena tolte dal fuoco e mangiatele quasi bollenti.

 

 Crosta di Parmigiano in brodo

 

Volete preparare un brodo fatto in casa gustoso? Potete mettere in un litro d’acqua sei croste di parmigiano e farle bollire per almeno due ore. Aggiungete anche delle classiche verdure da brodo vegetale, come sedano, carota e cipolla.

 

Focaccia con croste di Parmigiano

Quando preparate la focaccia fatta in casa potete darle ulteriore sapore aggiungendo dei piccolissimi dadini di croste di Parmigiano prima di infornarla. Una volta cotta, la focaccia avrà assunto un saporito gusto di formaggio.

 Croste di Parmigiano alla griglia

 

Per dare un tocco di sapore in più alle vostre grigliate potete cuocere alcune croste di Parmigiano alla griglia insieme alle verdure e alla carne. Fate molta attenzione alla cottura e toglietele dal fuoco prima che si sciolgano del tutto.

Crosta di Parmigiano nel minestrone di verdure

 

Perché non aggiungere un ingrediente sapido alla vostra minestra? Aggiungete la scorza di Parmigiano nel minestrone di verdure o nella zuppa di legumi per dare un tocco di gusto in più al vostro piatto. Durante la cottura le croste si ammorbidiscono e regalano un sapore molto piacevole al piatto.

Croste di Parmigiano nella pasta gratinata

 

Pasta, sugo di pomodoro ( oppure in besciamella), dadini di prosciutto (facoltativo per vegani e vegetariani) e croste di formaggio sono un’ottima idea per un’ottima pasta al forno. La vostra pasta gratinata con scorza di Parmigiano tagliata a cubetti di piccole dimensioni avrà un sapore molto gradevole e farete a gara a chi trova più bocconcini di formaggio nel piatto!

 

Leggi anche:

Dalla stessa categoria

Lascia un commento

Correlati Categoria