Vita di coppia, 5 paure che possono rovinare il rapporto

[multipage]

La gelosia

Presa a piccole dosi, la gelosia è indicativa della buona salute della coppia, ma spesso può diventare distruttiva, quando è portata al limite e si basa sull’insicurezza e sulla paura dell’abbandono di chi la prova. A dare ancora più fastidio è soprattutto la gelosia retroattiva, quella che si prova nei confronti delle ex del partner. Per combatterla bisogna solo essere lucidi e valutare la situazione con la testa: se il tuo lui ha deciso di stare con te e non con lei, vuol dire che la precedente relazione non funzionava!
[/multipage]
[multipage]
La mancanza di sincerità


La mancanza di sincerità e la paura che lui possa raccontarci delle bugie, piccole o grandi che siano, possono rovinare il rapporto tra un uomo e una donna. Se poi le bugie vengono scoperte, si forma una distanza tale che può allontanare definitivamente la coppia. Se una storia non si fonda sulla fiducia e l’onestà si rischia di ritrovarci a vivere una relazione che non si desidera.
[/multipage]

[multipage]
Vuoi lasciarmi

Se siete costantemente preoccupate che tutti gli impegni del vostro partner nascondano un suo desiderio di allontanarsi da voi o, peggio ancora, che vi tradisca, c’è qualcosa che non va. L’indipendenza dell’individuo è fondamentale: ognuno deve mantenere i suoi spazi, altrimenti rischiate di vivere una relazione di coppia malsana e vivrete nella costante paura di essere lasciati o traditi. Cosa fare? Dovete sforzarvi di prendervi del tempo per voi stessi, per coltivare i vostri interessi e le vostre amicizie e non vivere costantemente con l’ansia che voglia lasciarvi. Se questa paura vi tormenta, alla base c’è una grave mancanza di fiducia nel partner. Dovete capire se è motivata o cercare di risolvere il problema prima che rovini definitivamente il rapporto.
[/multipage]
[multipage]
Andiamo troppo veloci

Affrettare i tempi. La paura che stiate andando troppo veloci nel costruire il rapporto a due può nascondere quella di non avere vicino la persona giusta. Un’attenta riflessione vi farà considerare bene cosa si desidera veramente. Questa paura può nascere anche dal timore di essere troppo vicini a qualcuno che sta imparando a conoscervi per quello che siete veramente. In  questo caso dovete fare i conti con voi stessi e con quello che sentite e provate!
[/multipage]
[multipage]
Non sono abbastanza per lui

Vivete con la sensazione di essere sempre in difetto:  non sono abbastanza bella, abbastanza intelligente, abbastanza sensuale. Avete sempre la necessità che il partner confermi ogni attimo il vostro valore, per farvi sentire appagate e desiderate. Questo gioco al massacro potrebbe stressare il rapporto. Meglio allora iniziare a lavorare sulla propria autostima per capire che questa paura non è fondata. La disapprovazione cronica non è produttiva: se il vostro compagno o la vostra compagna ha scelto proprio voi, ci sarà un perché!
[/multipage]

Vedi anche:

Le 5 domande da fare ad un uomo il primo appuntamento

5 cose che rendono più sexy un uomo

Articoli recenti

  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa
  • Aperturedestra

Licenziato per il resto di un caffè da 1,60: l’azienda condannata al risarcimento

Una piccola somma, appena 1 euro e 60 centesimi, è costata il posto a un…

% giorni fa