Solitudine, alcuni consigli per vivere al meglio questa condizione

Chi lo ha detto che la solitudine sia una brutta cosa? Per qualcuno è una scelta di vita, per altri una condizione non proprio volontaria; in ogni caso bisogna partire dal presupposto che anche da soli si può stare bene, motivo per cui oggi abbiamo deciso di mostrarvi gli aspetti positivi della solitudine e tanti consigli per vivere al meglio questa condizione che spesso spaventa chi non l’ha scelta.

Per qualcuno è una situazione poco piacevole perché erroneamente la solitudine viene quasi sempre associata all’isolamento, ma non è detto che debba necessariamente essere così e che questa condizione abbia soltanto accezioni negative. Dunque basterebbe semplicemente imparare ad affrontarla con più consapevolezza, cercando di beneficiare anche degli aspetti positivi che spesso non riusciamo a vedere oppure sottovalutiamo. Se la si gestisce bene la solitudine può rivelarsi quasi terapeutica, dunque ecco i nostri consigli per vivere al meglio questa condizione.

Innanzitutto provate a capire perché la solitudine vi fa paura, ma soprattutto cercate di indagare sulle cause che non vi fanno stare bene da soli: se non imparate a vivere bene la solitudine e a stare da soli non potrete neppure essere totalmente felici insieme a un’altra persona. A maggior ragione dovremmo gestire questo aspetto anche quando viviamo in coppia, proprio perché le persone che amiamo non è detto che ci staranno vicine per tutta la vita e saper stare da soli è anche il modo migliore per affrontare una rottura e una separazione.

Non dimenticatevi dei vantaggi dell’essere da soli. La solitudine è una condizione di totale libertà e ci consente di fare cose che insieme ad altri probabilmente non faremmo mai: dedicarsi a un hobby insolito, vivere lo sport in modo impegnativo e intenso e apprezzare di più quelle piccole abitudini che fanno parte della routine casalinga che un altro inquilino potrebbe sconvolgere.

Passare un periodo di solitudine vi aiuterà anche a portare avanti tutte quelle cose che nel tempo avete rimandato, provate quindi a tirare fuori dal cassetto un piccolo sogno mai realizzato o a godervi il piacere della lettura e di tutte quelle attività che per forza di cose bisogna praticare da soli.

Provate a fare da soli tutto quello che fareste in compagnia. Ordinate una pizza, andate al cinema e al teatro, anche a cena fuori da soli. Ma soprattutto non dimenticatevi che non è detto che questa condizione sia eterna, anzi, di solito è una fase provvisoria, per cui godetevi senza rimpianti questi momenti!

LEGGI ANCHE:

Tutti i piccoli e grandi vantaggi di essere single

8 buoni motivi per viaggiare da sole