Coppia

Si può essere amica del proprio ex?

Essere amica del proprio ex non è impossibile, ma è opportuno che ci siano delle dinamiche ben precise affinché questo accade. Scopriamo come!

Come rimanere amici con il proprio ex?

Nel caso in cui si tratti di ex storici, è possibile rimanere amici però è necessario che passi del tempo. Soprattutto è importante che non ci siano rancori o non detti, perché in quel caso risulta più complesso. Ancora di più se c’è uno dei due che ancora prova qualcosa. Chi dovesse accorgersi che l’altro non si comporta a cuor leggero, è opportuno distaccarsi per un po’ per permettere all’ex di elaborare la separazione.

Perché si vuole un’amicizia dal proprio ex?

L’ex è quella persona che tendenzialmente vi conosce come nessuno se avete trascorso tanto tempo insieme.  Oltre al feeling dato dal tempo trascorso insieme, non è da sottovalutare nemmeno l’empatia che sta alla base di una storia amorosa. Ma ci sono degli accorgimenti da fare qualora decidiate di intraprendere un’amicizia.

Leggi anche: Orbiting, la tendenza social che rovina le relazioni

Amicizia con l’ex: cosa evitare 

Innanzitutto è da bandire la pretesa dell’esclusiva: in amicizia l’esclusività non esiste! Dunque la gelosia non è contemplata in un rapporto simile. Quando si tratta di una nuova fiamma che non vede di buon occhio questa amicizia, c’è qualcosa che non va. A meno che la nuova ragazza del vostro ex sia particolarmente gelosa a priori. Di base nel momento in cui c’è il dialogo, tutto sarà molto più semplice.

Non sentitevi in ogni momento della giornata

Non è necessario avere il controllo di ogni istante della sua giornata. E soprattutto non riprendete questioni passate perché siete in una nuova fase del vostro rapporto che non ha niente a che vedere con ciò che avete trascorso. Se vi viene spontaneo trattare l’ex come quando eravate fidanzati, allora c’è un problema di fondo che va a cozzare con il nuovo modello di relazione interpersonale. Questa insidiosa ragnatela avviluppa e intrappola nel “prima”, non permettendo di vivere il presente e soprattutto il futuro senza la perenne presenza dell’ex sullo sfondo. Dunque tenete sempre a mente che quest’amicizia per quanto sia speciale va calibrata. Il rischio di compiere degli errori o di pensare che tutto si possa ricucire anche da un punto di vista sentimentale non va bene. Se si è ex c’è sempre un motivo. Rimanere legati a una persona che appartiene al passato sentimentale intralcia anche il presente che può riservare tante sorprese se si è disposti ad accoglierli.

Leggi anche: Viaggi di coppia: le destinazioni più romantiche