Le curiosità che forse non sai sui baci

La rivista tedesca Bild ha riportato alcune notizie curiose relative ai baci:

  • Quando baciamo una persona bruciamo calorie a seconda del tipo di bacio: un bacio appassionato arriva a far bruciare fino a 15 calorie al minuto, mentre un bacio di media intensità fa bruciare al nostro organismo dalle 2 alle 6 calorie al minuto.
  • Durante un bacio il nostro corpo muove moltissimi muscoli: 38 muscoli facciali e 112 muscoli posturali. Il movimento dei muscoli facciali permette quindi un allenamento ideale per combattere le rughe.
  • In media, baciamo circa 100.000 volte nella nostra vita, passando parecchio tempo a baciare, per un totale di circa due settimane.
  • Esistono delle app dedicate ai baci, tra queste Kiss App, applicazione che testa le abilità nel bacio e Give a kiss che elargisce consigli divertenti e, dopo una valutazione delle doti individuali, può calcolare anche l’affinità di coppia.
  • Il primo bacio sul grande schermo risale al 1896 nel film The Kiss, in cui i protagonisti si baciano in una scena di 30 secondi.

Inoltre, l’Università di Zurigo ha condotto una ricerca secondo cui il bacio è un ottimo antidolorifico in quanto esso provoca il rilascio di dopamine ed endorfine che diminuiscono la sensibilità al dolore, allentando la morsa di mal di testa e riducendo gli effetti di ansia e insoddisfazione. Risulta essere anche un anitistress naturale poichè, producendo grandi quantità di ossitocina, riduce il livello di cortisolo nel sangue.

Inoltre, chi ha una vita piena di effusioni, oltre ad essere più rilassato, dorme molte ore e con una qualità migliore del sonno stesso. Secondo una ricerca irlandese della University of Stranmillis, invece, l’80% delle persone tende a inclinare la testa verso destra quando bacia: tale inclinazione indica un maggior coinvolgimento e trasporto di chi, per esempio, bacia inclinando la testa a sinistra poichè, secondo il ricercatore Greenwood Julian, chi inclina la testa a destra mostra al partner la guancia sinistra governata emotivamente dall’emisfero cerebrale più specializzato nelle emozioni positive.

Secondo una ricerca condotta dal Dipartimento di malattie allergiche dell’Ospedale giapponese di Ukitakeda, vi sono degli effetti del bacio sulla produzione di anticorpi e sul rafforzamento del sistema immunitario dovuto al contatto con la saliva così come delle possibili conseguenze anti-aging e anti-cancro, quest’ultime particolarmente evidenti nelle coppie stabili e mentalmente molto legate.

Infine, secondo la State University di New York due persone possono essere in grado di capire dal primo bacio il tipo di rapporto che potranno instaurare. Il 59% degli uomini e il 66% delle donne del campione studiato ha dichiarato di aver interrotto subito la relazione in seguito al primo bacio deludente.