Coppia felice
Non si può certo avere tutto nella vita, e se una volta il binomio era amore/fortuna, oggi a quanto pare subentra un ulteriore componente che ha a che fare con il peso: secondo uno studio pubblicato su Health Psychology, più felice è il vostro matrimonio maggiori sono le probabilità di prendere peso.
Ecco quanto emerge da una ricerca condotta da Andrea Meltzer, della Southern Methodist University di Dallas, il quale analizzando il comportamento di 160 coppie di novelli sposi in un arco di tempo di 4 anni circa, ha riscontrato che nelle coppie più felici, entrambi i coniugi tendono, negli anni, a prendere peso. Viceversa nelle coppie in crisi o meno soddisfatte l’aumento di peso è più scarso, se non addirittura quasi del tutto azzerato.
Di conseguenza la ricerca ha rilevato anche che tra i divorziati, invece, c’è una forte tendenza al dimagrimento. I motivi? Secondo i ricercatori il problema dipende da una percezione fisica che porta i divorziati a curare maggiormente il proprio aspetto fisico con l’obiettivo di piacere agli altri. A causa del meccanismo opposto, invece, le coppie felici tendono ad ingrassare. Tralasciando qualsiasi giudizio o supposizione, non va dimenticato che il sovrappeso è innanzitutto una questione di salute, quindi meglio essere felici ma anche in forma.
LEGGI ANCHE:
Fragrante, gustosa, sorprendentemente leggera: la Pinsa Romana è uno dei piatti della tradizione italiana che…
Christina Chambers, ex giornalista sportiva WBRC, trovata morta in Alabama insieme al marito. Indagini in…
Dopo mesi di silenzio, l’ex responsabile delle risorse umane di Astronomer rompe il silenzio sul…
Una nutrizionista americana spiega quali spezie aggiungere al caffè per favorire il controllo della glicemia…
Sapevi che i capelli sono il primo dettaglio che cambia il modo in cui percepiamo…
La lebbra ricompare in Europa, ma gli esperti rassicurano: non è un’emergenza. Ecco cosa sapere…