Cosa fare quando il partner passa troppo tempo online?

Mantenete la calma

Ci vuole calma e sangue freddo! Così recitava una famosa canzone. Ebbene, questo è il primo consiglio che si può dare alle donne e agli uomini che vedono il proprio partner stare troppo spesso online. Molti, infatti, saltano subito – e spesso erroneamente – alle conclusioni sbagliate. Si immagina il peggio, quindi l’amante dietro l’angolo. Questo non sempre corrisponde al vero e che spesso si trascorre del tempo navigando per scopi lavorativi o ricreativi. Fate attenzione, quindi, a non fare scene di gelosia prima del tempo!

Cercate di capire le motivazioni

Cercate, in un secondo momento, di comprendere le motivazioni che inducono il vostro partner a trascorrere molto tempo in rete. Verificate, quindi, se lo vedete in linea sulle applicazioni di messaggistica istantanea oppure se i siti visitati sono di tutt’altro genere. Un piccolo trucco? Provate a fargli una sorpresa quando sta davanti al pc; portate una bevanda calda o fresca e fate caso alle schermate aperte. Magari vi accorgerete che si tratta solo di sospetti infondati!

Parlatene col partner

Se facendo qualche piccola improvvisata non riuscite a capire che tipo di utilizzo della rete faccia il vostro partner, provate a parlargli. Non abbiate un tono investigativo, però. Piuttosto potreste dirgli: “Noto che ultimamente trascorri molto tempo davanti al pc o allo smartphone, c’è qualche problema al lavoro”? Se la vostra lei o il vostro lui vi rispondono adeguatamente, probabilmente è proprio questa la spiegazione. Il computer e lo smartphone, infatti, sono spesso un mezzo per seguire questioni di lavoro. In tal caso proponete al vostro partner di spezzare la routine e di fare qualcosa di bello insieme. Una passeggiata oppure una gita al mare o in montagna saranno perfette per distogliere il vostro lui o la vostra lei da un eccessivo carico di lavoro.

Non drammatizzate

Se vi rendete conto che le motivazioni che spingono il vostro partner a stare sulla rete sono diverse e che questo è un modo per cercare occasioni di tradimento, ricordatevi comunque di non esagerare nelle reazioni. Spesso le coppie vivono semplicemente un momento di stasi e avere delle amicizie virtuali non si traduce sempre in un tradimento. A volte, a spingere soprattutto gli uomini, è la voglia di mettersi in gioco e di sentirsi sempre un po’ corteggiati. Fate quindi attenzione, e non esagerate subito nell’arrivare a spiacevoli conseguenze!

Leggi anche:
Vita di coppia, come gestire amici troppo invadenti
Orbiting, la tendenza social che rovina le relazioni