7 cose che le donne possono imparare dagli uomini

Sempre troppo riflessive e smaliziate, le donne sembrano essere acerrime nemiche della semplicità e della praticità, due delle caratteristiche che dovrebbero assolutamente invidiare a un uomo. Noi donne siamo state “programmate” in modo complicato: ci arrabbiamo tanto ma poi perdoniamo sempre, rinunciamo ai nostri sogni pur di avverare quelli delle persone che amiamo, ci lamentiamo tanto ma poi non ci ribelliamo mai. Ecco cosa può imparare una donna da un uomo, cominciando proprio da quegli atteggiamenti che tipicamente critichiamo e che spesso ci fanno anche tanto arrabbiare.

Pensare a se stessi
Gli uomini tendono ad essere un po’ più egoisti di noi donne e raramente rinunciano a se stessi per mettere in primo piano le priorità della propria compagna. Certo, non bisogna neppure generalizzare, però di sicuro è un atteggiamento da cui dovremmo prendere esempio.

Una cosa per volta
Noi donne siamo per eccellenza multitasking, per cui riusciamo a gestire tante cose contemporaneamente, ma ammettiamolo non tutte vengono fuori alla perfezione e ne consegue anche un livello di stress spesso ingestibile. Prendiamoci il tempo che ci vuole, facciamo come loro, una cosa alla volta ma ben fatta. Affannarci su più fronti spesso si rivela inconcludente, e nessuno ci regala una medaglia…

Mai fasciarsi la testa prima di rompersela
Noi donne programmiamo, progettiamo, calendarizziamo, e per ogni impegno che mettiamo in calendario cerchiamo facciamo un pronostico anche sulle potenziali difficoltà del caso; insomma, come si suole dire, ci fasciamo la testa prima di rompercela. Proviamo ad affrontare la vita giorno per giorno, e a gestire i problemi quando effettivamente si presentano: è inutile spendere energie su un’ipotesi!

Chiarezza
Una peculiarità di noi donne è il tipico doppio senso, un dettaglio su cui si scherza molto e che gli uomini ci rimproverano spesso_ la mancanza di chiarezza. Come è noto, mai fidarsi di quello che dice una donna perché ogni volta che dice qualcosa intende esattamente il contrario. Frasi del tipo “non mi dà fastidio” oppure “fai quello che vuoi”, come è risaputo, spesso significano esattamente il contrario. Proviamo ad essere chiare e schiette come gli uomini, non complichiamoci la vita con paranoie inutili.

Ponderare in silenzio
Quando ci arrabbiamo nessun può fermarci e pretendiamo sempre di avere l’ultima parola, cosa che spesso allunga inutilmente una questione che potrebbe chiudersi in soli 5 minuti. Noi donne non sappiamo proprio stare zitte, al contrario di loro che di solito rimangono in silenzio, cosa che ci fa arrabbiare ancora di più. Proviamo anche noi a ignorare loro, vedrete che il focolaio si spegnerà in pochi minuti!

Prendersi i propri spazi
Siamo donne, mamme, brave massaie, e siamo anche solidali, quindi tendiamo a mettere in primo piano le esigenze dell’altro o della famiglia, rinunciando alle nostre necessità. Ammirevole, ma a lungo andare frustrante. Anche noi dovremmo pretendere il nostro spazio, facciamo come loro, prendiamocelo senza neppure chiederlo, ma senza sentirci in colpa, altrimenti non riusciremo neppure a goderci quell’ora d’aria che ci meritiamo.

Viva il sano menefreghismo
Inutile disperarsi perché lui lascia i calzini sul pavimento e non mette i panni sporchi nel cesto della roba da lavare: continuerà a farlo perché sa che ci sarà sempre qualcuno a farlo al posto suo. Evitate di intervenire, fategli trovare i calzini esattamente dove li ha lasciati, peggio per lui, potrebbe trovarsi senza abiti puliti. Afferrata l’antifona comincerà sicuramente ad essere più collaborativo.

LEGGI ANCHE:

Uomini e donne sono diversi, lo conferma la scienza

Articoli recenti

  • Salute

Igiene intima: 7 errori comuni che (quasi) tutte facciamo e che possono causare irritazioni

L’igiene intima femminile è fondamentale per le donne di qualsiasi età, da quelle in fase…

% giorni fa
  • Lifestyle

Come scegliere il suv ibrido giusto: dimensioni, consumi e tecnologie a confronto

Il mercato automobilistico del 2025 sta vivendo una vera e propria rivoluzione verde, con i…

% giorni fa
  • Accessori moda

Tendenze e abbinamenti per le borse della primavera 2026

Dopo il grigio dell’inverno ecco che tornano i colori e le fantasie, sbocciando sugli accessori…

% giorni fa
  • Salute

Benessere e vita frenetica: la guida per ritrovare la linea con equilibrio

Iniziare un percorso per migliorare la propria forma fisica non dovrebbe mai essere vissuto come…

% giorni fa
  • Attualità

Donne e poker: ecco chi sono le migliori giocatrici italiane

Il poker è nato come gioco di carte tra amici nei saloon americani del XIX secolo e…

% giorni fa
  • Coppia

Tornare con un ex: scelta d’amore o errore da evitare?

Vale davvero la pena dare una seconda possibilità a una storia finita? È una domanda…

% giorni fa